Dal 19 al 26 agosto nella frazione de Le Grazie, alle porte di Colle di Val d’Elsa, si rinnova l’appuntamento con la Festa della Madonna delle Grazie. Anche quest’anno il Comitato Feste Le Grazie, coordinato da Don Pierluigi Colleoni, e il gruppo Caritas, con la collaborazione di numerosi volontari e il patrocinio dell’amministrazione comunale, proporranno una settimana ricca di appuntamenti, con musica dal vivo e iniziative di animazione. Il gran finale, domenica 26 agosto, vedrà come cornice principale, per la prima volta, il giardino della “Villa Le Grazie”, adiacente alla parrocchia e di proprietà della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, dove si svolgerà il mercatino di artigianato e prodotti enogastronomici locali e un’esposizione di quadri, disegni, sculture, origami e foto artistiche, con pittori e scultori all’opera dal vivo.
La Festa si aprirà la mattina di domenica 19 agosto con la Santa Messa, mentre la sera, alle ore 21.30, ci sarà ballo liscio con “Ada Mori”. Lunedì 20 agosto, alle ore 21, si rinnova l’appuntamento con il torneo di briscola e biliardino nel chiostro della chiesa, lo stesso spazio che martedì 21 agosto, a partire dalle ore 19.30, ospiterà l’Apericena a buffet seguito da musica dal vivo con l’esibizione di gruppi locali. La festa continuerà con il Tombolone (mercoledì 22 agosto alle ore 21.30) e la finale della gara di bocce (giovedì 23 agosto alle ore 21), prima di entrare nel vivo del weekend che chiuderà i festeggiamenti. Venerdì 24 agosto il chiostro sarà la cornice di “Cena Insieme” (per le prenotazioni è possibile chiamare i numeri 339-8816093 e 347-9003057). La mattina di sabato 25 agosto, poi, sarà la volta dell’estemporanea di pittura, con artisti accreditati e giovani che saranno per la prima volta alle prese, con grande entusiasmo, con tela, pennelli e colori. Il pomeriggio, invece, proporrà una partita di calcio amatoriale, alle ore 17, nel campo dietro la chiesa, prima di lasciare spazio agli appuntamenti religiosi. Alle ore 22.30, infine, in Via Morozzi, saranno protagonisti i canti popolari della tradizione toscana, con il duo “I ceco e la bellona”.
Ampia e pronta a soddisfare tutte le età l’offerta di domenica 26 agosto. La mattina è in programma la Santa Messa, mentre tutte le altre iniziative prenderanno il via a partire dalle ore 16 e andranno avanti fino a tarda sera: dalla fiera di beneficenza curata dalla Caritas al raduno di auto d’epoca, dalle competizioni sportive con mini 4Wd e il simulatore di barca a vela alla premiazione dell’estemporanea di pittura del giorno prima. Alle ore 18, poi, appuntamento con la Cavalcata in onore della Madonna, giunta alla 12esima edizione e organizzata dai Cavalieri de Le Grazie, con successiva benedizione dei cavalli. Alle ore 19.30, spazio alla grigliata nei chiostri, che sarà affiancata, a partire dalle ore 21.30, da musica dal vivo con l’orchestra Giorgio Franceschi. Gran finale, poi, alle ore 23, con il tradizionale spettacolo pirotecnico.