Colle di Val d’Elsa festeggia i cento anni di Emma Ravenni, prima centenaria del 2012

Colle val d'Elsa

Un augurio, a nome di tutta Colle di Val d’Elsa, per le cento candeline che spegnerà oggi, venerdì 24 febbraio. E’ quello che il primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni ha inviato questa mattina a Emma Ravenni, nata il 24 febbraio 1912 e residente nella frazione di Gracciano.

“Cento anni di vita – ha scritto Brogioni nella pergamena donata alla neocentenaria colligiana – portano con sé tante esperienze ed emozioni, ricordi legati a vicende, belle e brutte, che hanno segnato la nostra storia. La forza della memoria e dell’identità di una comunità è racchiusa nella vita e nei ricordi dei suoi cittadini più longevi. Questo patrimonio di tradizioni e di valori culturali, che non vogliamo e non dobbiamo disperdere, deve essere una linea guida per le nuove generazioni e per costruire un futuro sempre migliore. Per questo oggi, con emozione, tutta la città di Colle di Val d’Elsa vuole festeggiare, insieme a Lei, la sua ‘lunga giovinezza’ e il secolo di vita”.

Nel corso del 2012, le cento candeline saranno spente anche da altre tre cittadine colligiane. Tre i colligiani (due donne e un uomo) che compiranno 101 anni, mentre il cittadino più longevo di Colle di Val d’Elsa è un uomo, che spegnerà 102 candeline il prossimo ottobre.