Colle: musica, ballo e prodotti della filiera corta tra i protagonisti del week end

Un lungo fine settimana di appuntamenti estivi, tra musica, prodotti locali e danze a Colle di Val d’Elsa. Si comincia venerdì 24 giugno, a partire dalle ore 16, in Piazza Arnolfo e Via Mazzini, con il mercatino di artigianato e vintage organizzato dal centro commerciale naturale Colgirandola che andrà avanti fino alle ore 24. Nella parte alta, invece, sarà protagonista la musica anni ’70: dalle ore 21.30 in Piazza Santa Caterina band locali si esibiranno nelle cover di miti del rock come Black Sabbath, Led Zeppelin, Rolling Stones e Ramones, mentre alle ore 21 al Bastione di Sapia sarà la volta delle musiche suggestive del duo di arpa e chitarra “Nuovo Latino”. I prodotti locali saranno l’attrazione di sabato 25 giugno, nel tradizionale appuntamento del quarto sabato del mese con il Mercatale della Valdelsa. Domenica 26 giugno, invece, si svolgerà, presso la pista di pattinaggio all’aperto della Badia, la 13esima edizione di “Pattiballo”, lo spettacolo della sezione pattinaggio della Polisportiva Olimpia. Fervono, infine, i preparativi anche per la festa del Patrono di Colle di Val d’Elsa, San Marziale, la cui ricorrenza è giovedì 1 luglio: in attesa della celebrazione del Santo, mercoledì 30 giugno è prevista la seconda edizione di “Aspettando Marziale”, con un ticket enogastronomico che coinvolgerà Colle alta e Colle bassa, accanto a musica dal vivo e animazione.

Il Mercatale della Valdelsa torna protagonista in Piazza Arnolfo sabato 25 giugno dalle ore 8 alle ore 13 con i migliori prodotti della filiera corta locale, per proporre un’alimentazione sana e gustosa, all’insegna della qualità, della stagionalità, della genuinità e della tracciabilità dei prodotti, nel rispetto per l’ambiente. Sui banchi sarà possibile trovare verdure biologiche e frutta di stagione; formaggi freschi e stagionati; latte fresco alla spina; miele; carne fresca; uova; zuppe di cereali e legumi; pane biologico e schiacciate a lievitazione naturale; le cipolle di Certaldo; pici freschi della Val d’Orcia e salumi di cinta senese. Il Mercatale della Valdelsa è organizzato dai Gas, Gruppi di acquisto solidale, della Valdelsa – Gas Amici della Terra, Gas Siena e Gas Valdelsa – in collaborazione con le amministrazioni comunali di Colle di Val d’Elsa, nel ruolo di capofila del progetto, Casole d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano. Il Mercatale della Valdelsa è sostenuto anche da Provincia di Siena, Arsia – Regione Toscana, associazioni di categoria, tra cui Cia e Coldiretti di Siena.
Pattiballo. Domenica 26 giugno, dalle ore 18 a mezzanotte, l’appuntamento è con le piroette artistiche della danza e dei pattinatori, in scena alla pista di pattinaggio all’aperto alla Badia. “Pattiballo”, giunta alla sua 13esima edizione, proporrà uno spettacolo con gli atleti della sezione pattinaggio della Polisportiva Olimpia, realizzato in collaborazione con la scuola di ballo Dance Team Blu di Poggibonsi. Esibizioni di ballo e di pattinaggio si alterneranno sulla pista per concludere con una grande festa il duro lavoro di allenamento che gli atleti hanno sostenuto durante tutto l’anno, mentre alcune atlete proseguiranno per impegni agonistici anche a livello nazionale. Oltre al collettivo “Il Cosmo”, che vede la partecipazione di tutti gli atleti pattinatori, ogni gruppo presenterà un suo collettivo preparato per la serata. L’ingresso all’appuntamento è gratuito.

Aspettando Marziale. Dopo il successo dello scorso anno, mercoledì 30 giugno torna l’iniziativa “Aspettando Marziale”, una serata di musica e animazione in Colle alta e bassa per attendere la festa del Patrono, che sarà celebrata, come ogni anno, il 1 luglio. L’iniziativa, promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola ripropone l’idea del ticket enogastronomico, realizzato grazie alla collaborazione di bar, ristoranti, pizzerie e pub che aderiscono al centro commerciale naturale: acquistando un ticket di 10 euro in uno degli esercizi commerciali, sarà possibile assaggiare i piatti migliori e i cocktail proposti, dal Piano al Borgo. Il ticket può essere richiesto presso le attività aderenti.