Categories: EventiFocus

Colle – Sabato 27 aprile in compagnia del Mercatale e del libro “Non tutto è da buttare”

Sapori genuini e stagionali, con produzioni locali, tornano in Piazza Arnolfo, a Colle di Val d’Elsa, sabato 27 apriledalle ore 8.30 alle ore 12.30 con il Mercatale della Valdelsa. L’appuntamento, come ogni quarto sabato del mese, vedrà protagonisti i prodotti provenienti dalla filiera corta locale, per una spesa alimentare a km0 e all’insegna della stagionalità, con frutta e verdura di stagione, formaggi pecorini freschi e stagionati, carne, miele, latte fresco alla spina, pane, schiacciate e dolci a lievitazione naturale, uova, vino e olio extra vergine di oliva, tartufo, spezie ed erbe aromatiche, zafferano e dolci. Sui banchi del Mercatale ci sarà anche pesce fresco e i prodotti del commercio equo solidale, oltre ai detersivi ecologici alla spina.

Per tutta la giornata, dalle ore 8 alle ore 20, sarà possibile curiosare anche tra i banchi dell’artigianato e oggettistica locale del mercatino allestito in Via Mazzini e in Piazza Bartolomeo Scala, organizzato dal centro commerciale naturale Colgirandola con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. 

Alle ore 18, inoltre, la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” – in via di Spugna, 78 – ospiterà la presentazione del libro “Non tutto è da buttare”, scritto da Silvia Roncucci. Alla presentazione, organizzata insieme all’associazione culturale “L’Untore”, parteciperanno, oltre all’autrice, Dario Radi, blogger, e Rita Ceccarelli, attrice. La serata sarà arricchita dall’esposizione degli scatti realizzati dal fotografo Davide Polato. Nel suo volume, l’autrice racconta l’Italia di oggi, un Paese in cui aspirazioni personali e realtà si scontrano quotidianamente, spesso con effetti destabilizzanti, ma dove non serve abbandonarsi alla critica e all’autocommiserazione. Il fil rouge del romanzo è l’ironia al femminile, con un linguaggio vivace, immagini buffe e osservazioni caustiche che creano la trama di un brillante riciclo esistenziale. 

L’autrice. Nata nelle Crete senesi, Silvia Roncucci vive attualmente a Siena dove, dopo studi in storia dell’arte, lavora dal 2008 come guida turistica. Sostenitrice dell’arte del “riciclo esistenziale”, nel 2012 ha pubblicato un libro per bambini “Etrus…chi?” e ha vinto il terzo premio del concorso Istmo di Marcellinara, nella sezione “Racconto inedito”, con il testo intitolato “Finchè la testa delle donne”. Attualmente, collabora con riviste di cultura e collezionismo e sta curando un laboratorio di scrittura per ragazzi nell’ambito del progetto “Prime persone” per la Corte dei Miracoli, che prevede la realizzazione di due audio-racconti.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le tende pro Palestina cambiano location: l’occupazione martedì si sposta in Rettorato

L'occupazione pro Gaza del comitato per la Palestina di Siena cambia location: martedì alle 15.30…

10 ore ago

Scotte, il servizio di carrozzine elettriche sarà attivo anche il pomeriggio

Estensione dell’orario per il servizio di carrozzine elettriche all’Azienda ospedaliero universitaria Senese, dedicato ai pazienti…

12 ore ago

Sinalunga, il candidato sindaco Rappuoli: “Il T-Red al semaforo di Bettolle? Solo un modo di far cassa”

“Il sistema di rilevazione T-Red installato al semaforo di Bettolle è un problema per i…

12 ore ago

Murlo, il canile comunale propone la pensione a basso costo contro l’abbandono nei mesi estivi

Castelnuovo Berardenga: contro l’abbandono dei mesi estivi pensione per cani a prezzi accessibili al canile…

12 ore ago

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche nel prossimo campionato

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche per la prossima stagione sportiva.…

13 ore ago

Attiva la Centrale operativa territoriale della zona senese: investimento da quasi 400mila euro per l’Asl

La Centrale operativa territoriale (Cot) della zona senese è attiva. È una struttura organizzativa che…

13 ore ago