Quattro appuntamenti dedicati alla riscoperta del patrimonio culturale, storico e artistico della città. Sono quelli in programma a Colle di Val d’Elsa da sabato 14 a domenica 22 aprile, in occasione della Settimana della Cultura. L’iniziativa, giunta alla 14esima edizione, è promossa in tutta Italia dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare il patrimonio culturale italiano. A livello locale, conta sul supporto dell’amministrazione comunale colligiana, della Fondazione Musei Senesi e sulla collaborazione della biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, del Gruppo archeologico colligiano, della Società storica della Valdelsa e dell’Anpil, Parco Fluviale dell’Alta Valdelsa.
A Colle di Val d’Elsa la Settimana della Cultura si aprirà sabato 14 aprile alle ore 17, con “Non è possibile rinchiudere le idee in una galera!”, visita guidata alle Stanze della Memoria “Gracco del Secco”, gli spazi al piano terreno del Palazzo Pretorio – oggi sede del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” – un tempo adibiti a carceri per detenuti politici. Le Stanze della Memoria sono attualmente al centro di un progetto di recupero e valorizzazione promosso dal Comune, dalla locale sezione dell’Anpi e dal Gruppo archeologico colligiano, che gestisce il Museo.
La Settimana della Cultura continuerà, poi, sabato 21 aprile con un doppio appuntamento: alle ore 16 è in programma “Colle di Val d’Elsa: l’acqua e le macchine”, con la visita al Museo civico e diocesano d’arte sacra e al Museo del cristallo, mentre alle ore 17.30 la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” ospiterà la presentazione del volume “La mezzadria nelle Terre di Siena e Grosseto dal Medioevo all’età contemporanea”, di Mario Ascheri e Alessandro Dani.
L’ultimo appuntamento è in programma domenica 22 aprile alle ore 14.30 con il trekking culturale-naturalistico “Colle tra storia e leggenda”, che partirà dal Museo civico e diocesano d’arte sacra e toccherà alcuni punti di interesse del centro storico di Colle per proseguire, poi, nel parco dell’Elsa, dal Ponte di San Marziale al Ponte di Spugna. Gli attori dell’Associazione Filodrammatica “F.Campana” e del CentroCollaterale accompagneranno l’iniziativa dando voce a diversi personaggi e storie legati alla città. Il trekking proporrà anche il concorso video-fotografico, con la possibilità di inviare video, cortometraggi e foto sui personaggi e i luoghi più misteriosi della città. L’iniziativa prevede un biglietto di 3 euro, che comprende l’accesso al Museo civico e diocesano d’arte sacra, il percorso guidato e il trasferimento in autobus al parco fluviale dell’Elsa. E’ richiesta l’iscrizione, contattando l’Ufficio Cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa al numero 0577-912.259, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo scr.collevaldelsa@museisenesi.org entro lunedì 16 aprile.
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…
Lunedì prossimo, 23 dicembre alle 15.30, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e…