Domani lunedì 26 marzo via al corso sulla Tutela dei prodotti DOP E IGP. Conoscere le regole e le opportunità. Alle 10 si presenterà la prima parte dal titolo “Le nuove regole sulla protezione dei vini DOP e IGP. Gli obblighi inerenti la certificazione. Il piano dei controlli dei vini DOP”. La seconda parte invece si terrà martedì 27 marzo sempre alle 10: “Le nuove regole sulla etichettatura dei vini. Le novità introdotte dal D.LGS. 61/2010: la classificazione dei vini e l’utilizzo delle menzioni tradizionali”.
I corsi di formazione, saranno rivolti agli operatori del settore e ai viticoltori ed affronteranno alcuni degli argomenti di maggiore attualità, come le nuove regole sulla protezione dei vini DOP e IGP, gli obblighi legati alla certificazione dei vini alla luce del nuovo decreto sullo schema di Piano e saranno tenuti da Luca Pollini, esperto di legislazione vitivinicola per Enoteca Italiana.
Alle 15 sempre presso il Salotto dei Vini il Consorzio Agrario di Siena e Arezzo in collaborazione con Rondine Cittadella della Pace presenta l’originale vino messaggero di solidarietà dal titolo “La vendemmia nella Vigna della Pace con i ragazzi di Rondine”.
“Vigna della pace” è un vino unico nel suo genere, una vera e propria etichetta di IGT Toscano realizzato con il supporto del Consorzio Agrario di Siena e Arezzo. L’uva raccolta dalle mani dei giovani studenti serve ad ottenere una produzione unica di vino IGT Toscano, con etichetta “Vigna della Pace” che costituisce un tangibile simbolo di dialogo e di riconciliazione, che viene promosso – fuori commercio – nell’ambito di iniziative che andranno unicamente a sostegno dell’Associazione e degli Studenti.
“Vigna della Pace” è giunta alla quarta edizione e come ogni anno dall’inizio del progetto, lo scorso autunno, gli studenti, lo staff e gli amici di Rondine Cittadella della Pace si sono ritrovati per la vendemmia presso l’Azienda Agraria San Piero a San Piero in Barca (Castelnuovo Berardenga). Rondine Cittadella della Pace è una ONLUS che ospita nel suo Studentato Internazionale in provincia di Arezzo studenti universitari provenienti da Paesi che hanno vissuto o stanno vivendo conflitti: Federazione Russa, Caucaso del Sud, Balcani, Medio Oriente, Africa e subcontinente indiano. Dopo le prime tre edizioni dedicate al Caucaso, Medio Oriente e Balcani, “Vigna della Pace” è stata dedicata quest’anno all’Africa.
La Cittadella della Pace si è impegnata in azioni di sensibilizzazione e solidarietà con queste terre segnate da decenni di conflitti. Questo vino viene vendemmiato e imbottigliato con la stessa cura e generosità con cui a Rondine, ogni giorno, attraverso il dialogo, si costruisce il futuro.
Alla Cittadella della Pace a Rondine, borgo medievale a 10 km da Arezzo, studenti e studentesse di paesi in conflitto convivono e studiano sperimentando una quotidianità fatta di confronti, dibattiti, e crescita. Selezionati da una rete di partner internazionali nei paesi con cui collabora l’Associazione Rondine, i giovani seguono il programma di formazione della Cittadella grazie a borse di studio erogate dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e da tanti sostenitori pubblici e privati che condividono le finalità del progetto. Tra questi, il Consorzio Agrario di Siena è il principale partner nella realizzazione di questo vino.
Tutti gli appuntamenti di Enoteca Italiana sono gratuiti, è necessario però prenotare le degustazioni.
Per informazione e prenotazione è possibile mandare una e-mail all’indirizzo info@enoteca-italiana.it oppure in fiera ci si può rivolgere direttamente allo direttamente allo stand (Pad 8 stand b16).
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…