Banca Mps_Festival Cultura Creativa Siena
Banca Mps porta ancora una volta a Siena il “Festival della Cultura Creativa”, la manifestazione promossa dalle banche e coordinata dall’ABI. L’iniziativa, sostenuta per il secondo anno consecutivo da Banca Monte dei Paschi di Siena, si tiene nella settimana dal 16 al 22 marzo sull’intero territorio nazionale e vede la realizzazione di una serie di progetti orientati alla creatività, alla sensibilizzazione delle capacità espressive e all’esperienza diretta dei laboratori, mirando a rendere la Banca un soggetto attivo al fianco della società civile, ma soprattutto un catalizzatore di cultura e creatività sul territorio. Tutto ciò con i giovanissimi al centro, per avvicinare bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni alla cultura. Filo conduttore di questa seconda edizione è il tema dei segni: “L’alfabeto del mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo”, declinato da ciascuna realtà con strumenti diversi e da punti di vista differenti, alla luce delle proprie specificità e di quelle del territorio di appartenenza.
Nell’ambito della manifestazione, Rocca Salimbeni, sede storica di Banca Mps a Siena, il 19 e 20 marzo ha aperto le porte ai ragazzi della scuola primaria Giovanni Pascoli e della scuola primaria Simone Martini, che grazie alla guida del Comitato Amici del Palio hanno potuto ammirare opere d’arte riguardanti la storia e la tradizione della città, dove sono rappresentate la sfilata dei carri allegorici delle Contrade. Tali opere, entrambe di Vincenzo Rustici e inserite nel percorso museale della collezione artistica di Banca Monte dei Paschi di Siena, sono state illustrate e rese comprensibili agli alunni, offrendo l’opportunità di esprimere, in seguito, tutto ciò che il racconto ha lasciato loro impresso attraverso elaborati artistici e creativi. Sono stati, inoltre, illustrati i cambiamenti che hanno interessato sotto il profilo architettonico Piazza del Campo, il cui aspetto ha visto mutazioni significative a seguito della dominazione prima spagnola, poi fiorentina. Partendo dal tema principale del Festival – i segni – l’iniziativa mira a far conoscere e comprendere ai giovani alunni la storia della loro città e quindi del mondo che quotidianamente abitano, attraverso i simboli e gli emblemi della tradizione che si sono succeduti nei secoli.
Dopo il successo della prima edizione 2014 che ha visto 50 città coinvolte e più di 10.000 bambini e ragazzi cimentarsi con il tema del Museo Immaginario, Banca Mps torna a garantire il proprio appoggio al “Festival della Cultura Creativa”, perché scommettere sui giovani e sulla cultura significa scommettere sul futuro e promuovere lo sviluppo e la crescita di un’intera comunità, portatrice di valori e innovazione. Il programma del Festival vede oltre ottanta iniziative dedicate ad arte, archeologia, musica, canto, lettura, teatro, robotica, nuove tecnologie.
"La sicurezza delle strade e dei cittadini non ha colore politico e dispiace dover constatare…
“Porterò in Consiglio regionale una deliberazione formale di sollecitazione al governo italiano affinché riconosca lo…
L'Istituto Storico della Resistenza Senese ricorda Marc Bloch. "Bloch Notes", l’iniziativa realizzata dall’Isrsec per ricordare…
La notizia è rimbalzata velocemente da una parte all’altra del globo: i giudici federali della…
Di seguito tutte le variazioni ai servizi previste per i comuni dell’Ato Toscana Sud in occasione della Festa…
Spegni il telefono. Mettilo via. Tre giorni senza toccarlo. Cosa succede al nostro cervello se…