Lezioni di cioccolato e mini-corsi di cioccolateria artigianale per imparare a realizzare cioccolatini “fatti in casa”, degustazioni con abbinamenti curiosi di caffè, rum, grappa e cioccolato, workshop sulla storia e sulla lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino finito, laboratori di cake design e animazione con palloncini per i bambini.
Sono le sorprese della Fabbrica del Cioccolato, che con la sua imponente macchina per la macinazione del cacao, ci farà entrare nel mondo di “Chocolate Poggibonsi”, la grande festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments e realizzata con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.
Dal 10 al 12 maggio, i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia si incontreranno a Poggibonsi per trasformare Piazza Rosselli in un laboratorio a cielo aperto con stand sempre aperti dove si potranno degustare le tante raffinate creazioni dei maestri del cioccolato puro. Un’esplosione di gusto e creatività che si realizzerà nell’infinita varietà di praline, tavolette, cremini e cioccolate abbinate a frutta e yogurt e nelle sculture realizzate con estro e originalità: coccinelle, api, topolini, scarpette e gioielli, tazzine di caffè, cucchiaini e bicchierini di cioccolato che si potranno acquistare alla mostra – mercato in programma venerdì dalle 14 alle 20, sabato no stop dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 20.
<< Siamo ben lieti – dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche per l’Economia Locale Angelo Minutella – di ospitare a Poggibonsi una manifestazione firmata ChocoMoments, di respiro nazionale, con i migliori artigiani del cioccolato d’Italia, all’insegna del gusto, dell’arte, della creatività e con una incontestabile bontà. Per noi è una prima volta e ringraziamo per questo gli organizzatori. Ringraziamo in modo particolare anche l’associazione Viamaestra per il supporto e la piena e fattiva collaborazione con gli organizzatori per realizzare queste tre giornate dense di tanti appuntamenti >>.
<< Siamo molto felici di portare a Poggibonsi la nostra Fabbrica del Cioccolato e l’eccellenza del cioccolato artigianale italiano – ha commentato Giancarlo Maestrone, responsabile tecnico di ChocoMoments – la nostra sarà una festa per tutti, adulti e bambini, ma anche un modo per fare cultura del cibo di qualità. Il nostro è un cioccolato che fa bene, lavorato artigianalmente con spremitura a freddo della fava di cacao, senza aggiunta di grassi, additivi chimici o conservanti, fatto cioè solo con pasta, burro di cacao e zucchero, che vi invitiamo a scoprire>>.
Previsti tantissimi eventi nell’evento: agli appassionati delle degustazioni, è rivolto il programma di appuntamenti ”Cioccolato &…” che propone gustosi abbinamenti caffè e cioccolato a cura di Caffè Batani e degustazioni di rum, grappa e cioccolato. Non mancheranno le cene con a seguire la degustazione di cioccolatini, venerdì 10 e sabato 11 presso la Trattoria di Gioco, che propone uno speciale menù al cioccolato che prevede: tagliatelle al cacao e verdurine, risotto fragole e cioccolato, filetto in dolce forte al cioccolato, fonduta di frutta e torta al cioccolato. Due gli eventi speciali che coinvolgeranno il Politeama Cafè: la degustazione di rum e cioccolato sabato 11 a partire dalle 22 e l’happy hour al cioccolato domenica 12 dalle 19 in poi, con un ricco buffet di stuzzichini e cocktail al cioccolato.
Chocolate Poggibonsi è una festa con tante sorprese anche per i bambini. A loro è dedicato Chocoscuola (sabato e domenica dalle 10 alle 12 presso La Fabbrica del Cioccolato) un laboratorio dove potranno improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Ci sarà anche uno spazio dedicato al cake design a cura dei F.lli Panteri, per divertirsi con la pasta di zucchero e tanta animazione con i palloncini. Infine sabato 11 alle 16.00 presso L’Erba Voglio (via S. Pertini 16) si terrà anche uno spettacolo dei burattini. Inoltre, con Chocolate Poggibonsi ci si può diplomare cioccolatieri per un giorno partecipando ai mini-corsi di cioccolateria artigianale attraverso i quali tutti possono imparare a realizzare nel proprio piccolo laboratorio casalingo gustosi e raffinati cioccolatini artigianali e imparare a cucinare una sacher. (Per info e prenotazioni giancarlo.maestrone@gmail.com). Tra le novità di questa prima edizione della festa del cioccolato artigianale anche il concorso Miglior Vetrina al Cioccolato che premierà la vetrina a tema più bella con una scultura di cioccolato realizzata dal maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone.