CON IL NORDIC WALKING PER VIVERE NUOVE ESPERIENZE DI FRUIZIONE E SCOPERTA DELLA VIA FRANCIGENA

 

imageCinque appuntamenti per vivere l’esperienza di percorrere e riscoprire la via Francigena con il Nordic Walking, la camminata basata sulla corretta postura, sostenuta da appositi bastoncini. Un’attività sportiva semplice e salutare, portatrice di benefici in particolare per le articolazioni e la colonna vertebrale, proposta nel programma “#SienaFrancigena – Sulle orme di pellegrini e viandanti a passo del Nordic Walking” nel ventaglio di azioni promosse dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con l’amministrazione provinciale e gli altri Comuni interessati, per valorizzare ulteriormente il tracciato storico attraverso l’offerta di molteplici ed eterogenee occasioni di fruizione.
I percorsi proposti nel territorio senese, a cadenza mensile da giugno a ottobre, si presentano adatti a tutti: principianti e appassionati, ragazzi, adulti e meno giovani.
Il primo è in programma sabato 7 giugno sulla direttrice Monteriggioni – Siena, per una distanza indicativa di 11 km e un tempo di percorrenza di 3 ore circa: il ritrovo è fissato alle 14.40 al Castello della Chiocciola di Monteriggioni, dove i partecipanti riceveranno una breve introduzione alle modalità del Nordic WalkingAlle 15, il gruppo partirà quindi verso Siena, con destinazione finale al complesso museale del Santa Maria della Scala dove, in questa prima occasione, sarà loro offerto un aperitivo a base di prodotti del territorio ed il “dolce della Francigena”.
<<Riteniamo che le caratteristiche del Nordic Walking – commenta l’assessore al Turismo, Sonia Pallai – siano perfettamente compatibili con la domanda turistica del nostro territorio, in quanto favoriscono una modalità lenta e sostenibile, oltre che salutare, di fruizione e immersione nel paesaggio senese e toscano. Se poi, a questi aspetti, si unisce il fascino di un percorso millenario come la via Francigena, l’offerta complessiva delle nostre eccellenze storiche e territoriali assume un valore unico e irripetibile>>.
La partecipazione, comprensiva di istruttore e copertura assicurativa, prevede un costo di 13 euro a persona; inoltre, è possibile noleggiare i bastoncini a 2 euro e usufruire del servizio di trasporto logistico dal punto di arrivo a quello di partenza, o viceversa, a 5 euro. Le iscrizioni e le eventuali prenotazioni del materiale o della navetta saranno accolte entro e non oltre le ore 18 di giovedì 5 giugno, telefonando agli uffici Terre di Siena – IAT Siena (piazza Duomo, 1) allo 0577 280551, o scrivendo all’e-mail incoming@terresiena.it. E’ inoltre possibile avere informazioni e aggiornamenti sui principali social network al profilo enjoysiena e terredisiena.
<<Questa azione – aggiunge Pallai – si rende, inoltre, complementare alle iniziative di trekking urbano #SienaFrancigena – sulle orme dei pellegrini per conoscere l’ospedale più antico d’Europa, che debutteranno il giorno successivo, l’8 giugno, e saranno proposte ogni domenica mattina per i prossimi cinque mesi. Possiamo così favorire più opzioni e soluzioni di visita al patrimonio stradale francigeno, intra ed extra moenia, incentivando la programmazione di weekend nella nostra città e pernottamenti proprio sulla motivazione della Francigena>>.
Infine, nella stessa giornata di sabato 7, al Santa Maria della Scala, si terrà anche la presentazione del numero speciale su Siena, San Gimignano e Monteriggioni dell’importante rivista Via Francigena and the European cultural routes .
L’iniziativa del Nordic Walking, inserita nel cartellone di eventi Siena 2019, è promossa dal Comune e dalla Provincia di Siena, oltre che da Toscana promozione, in collaborazione con il Consiglio d’Europa e l’Associazione europea delle vie Francigene.
 
Di seguito il calendario dei cinque appuntamenti con il Nordic Walking:
 
(Ritrovo al punto di incontro 20 minuti prima dell’orario di partenza per una piccola introduzione al Nordic Walking)
7 Giugno, ore 15               
Da nord: Monteriggioni – Siena: partenza dal Castello della Chiocciola di Monteriggioni. Arrivo a Siena, complesso museale Santa Maria della Scala.
(Distanza indicativa: 11 km, tempo di percorrenza: 3 ore circa)
12 Luglio, ore 17.30                     
Siena – partenza da Porta Camollia, arrivo Porta Romana.
(Distanza indicativa: 6 km, tempo di percorrenza: 2 ore circa)
9 Agosto, ore 17.30                     

Da Sud: Radi – Siena: partenza da Radi (cartello indicatore Via Francigena).

Arrivo Porta Romana.

(Distanza indicativa: 12 Km, tempo di percorrenza 3 ore circa)
13 Settembre, ore 16      
Da nord: Monteriggioni – Siena: partenza dal Castello della Chiocciola di Monteriggioni. Arrivo a Siena, complesso museale Santa Maria della Scala.
(Distanza indicativa: 11 Km, tempo di percorrenza: 3 ore circa)
18 Ottobre, ore 16            
Siena – partenza da Porta Camollia, arrivo Porta Romana.
(Distanza indicativa: 6 km, tempo di percorrenza: 2 ore circa)