Con “Parole e Giorni” a Poggibonsi (Siena) protagonista Roberto Napoletano

Politeama

Poggibonsi (Siena) grazie alla VII edizione del Fenice Nine Arts International Festival ospita il direttore de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano.
Giovedì 27 giugno alle ore 18 nella Sala minore del Teatro Politeama, all’interno de “Le parole, i giorni”, la rassegna curata da Dario Ceccherini, il direttore presenterà il suo ultimo libro, “Promemoria italiano”, edito da Rizzoli.

 

La conversazione sarà coordinata da Federico Batini dell’Università di Perugia, direttore artistico del Festival Narrazioni che si è tenuto a Poggibonsi il 14 e 15 giugno scorsi.

 

“Promemoria Italiano”. “Telefonami tra vent’anni” diceva una bellissima canzone di Lucio Dalla. “Promemoria italiano” parte da qui ed esprime l’auspicio che tra vent’anni, nel 2032, non accada più quello che è successo nel 2012 rispetto a Mani pulite del 1992. Per evitare di tornare a constatare che la corruzione si è ampliata e uscire stabilmente dalla sua lunga crisi civile, l’Italia dovrà ritrovare lo spirito del Dopoguerra. Avremo bisogno di uomini della tempra di un De Gasperi o di un Vanoni, di un Costa o di un Mattioli e di uno o più eredi del pragmatismo contadino di Di Vittorio. Avremo bisogno di ritrovare i valori cattolici e laici di un tempo custoditi in piccole storie familiari, cose semplici che si tramandano di generazione in generazione, e costituiscono l’anima più profonda di un popolo. Soprattutto, avremo bisogno degli italiani. Che dovranno credere in se stessi, recuperare l’orgoglio, il gusto della fatica, il senso dello Stato, l’entusiasmo e la determinazione che consentirono, in pochi anni, di trasformare un’economia agricola in una delle più grandi economie industrializzate del mondo. Uomini e fatti di ieri e di oggi, raccontati in questo Promemoria con una scrittura narrativa, ci dicono che l’Italia ha tanti vizi ma è un grande Paese e può farcela. Dipende solo da noi.

 

Roberto Napoletano è direttore del “Sole 24 Ore” dal marzo 2011. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del “Messaggero”. È autore dei best seller dell’economia Padroni d’Italia (2004) e Fardelli d’Italia (2005).

 

L’appuntamento è a ingresso libero ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione ELSA tel. 0577 985697 oppure inviare una e-mail a biglietteria@politeama.info o ancora consultare il sito www.leparoleigiorni.it.

 

Tutti gli aggiornamenti e le novità sono consultabili su Facebook seguendo “FeniceFestival NineArts”.

 

 

 

Fenice Nine Arts International Festival è un progetto realizzato dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e da Vernice Progetti Culturali srl grazie alla collaborazione di un gruppo di lavoro che unisce l’Associazione Adarte, l’Associazione Timbre – Teatro Verdi Poggibonsi, la Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni.

 

La V edizione de “Le parole, i giorni” è organizzata dal Comune di Poggibonsi – Assessorato alla Cultura e Vernice Progetti Culturali, all’interno di FeniceFestival 2012, in gemellaggio con Leggerevolare 2012, con l’assessorato alla cultura della Provincia di Siena, e con Le Scuole Superiori della Valdelsa, la Fondazione E.L.S.A, Napoli Comicon, Associazione traparentesi Poggibonsi, Associazione 404 filenotfound Siena, Sonar Colle di Val d’Elsa, Ass. “La scintilla” Poggibonsi, Blue Train Club – circolo ARCI Poggibonsi, Associazione “Amici di Romano Bilenchi”, Arsenale delle Arti.