Una giornata da incorniciare è stata quella del 28 febbraio 2012, nella quale i militari del 186° reggimento dei paracadutisti si sono incontrati con le autorità civili di Monteriggioni, i bambini delle scuole e le associazioni di volontariato. Una giornata fortemente voluta per celebrare e rinnovare lo speciale legame della popolazione con i soldati della Folgore, temprato anche dal dolore di eventi luttuosi, che si è svolta nella conca naturale di Pian del Lago, nel territorio di Monteriggioni. Si è così potuto toccare con mano lo stato dell’area, dopo i lavori di sistemazione seguiti dal Genio Militare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La giornata, baciata da uno splendido sole primaverile, è stata dedicata alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che sono iniziate nel 2011 e si concluderanno il 17 marzo di quest’anno. Fino dalla mattina presto, la zona è stata invasa da tanti bambini delle scuole elementari di Monteriggioni e Siena, ai quali sono state consegnate bandiere tricolori che i paracadutisti hanno portato a terra con sé durante i lanci. Tutti gli intervenuti hanno ammirato i lanci che si sono susseguito, in gruppi di quattro, da un aereo che ha decollato per due volte dal vicino aeroporto di Ampugnano. Prima dei lanci, i bambini ed i cittadini presenti, fra cui numerose associazioni di volontariato di Monteriggioni, hanno potuto guardare da vicino i mezzi militari in dotazione all’esercito ed i parà si sono prestati volentieri a far provare ai bambini i percorsi ginnici di addestramento. Alla fine della cerimonia, tutti si sono seduti sotto le tende da campo installate dai soldati per pranzare al sacco ed i bambini non hanno perso l’occasione per familiarizzare ancora di più con i nostri soldati.
Il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, ha ringraziato i parà, rappresentati dal comandante del reggimento Roberto Angius ed anche dal comandante di brigata Massimo Mingiardi, che hanno voluto fortemente essere presenti e partecipare personalmente al lancio, “per la splendida collaborazione ed amicizia rafforzatasi in questi anni, che consente di disporre di un’area così bella per le passeggiate e lo sport all’aria aperta. Un’area naturale che, per quanto compete al Comune di Monteriggioni, rimarrà intatta per sempre”.