Categories: EventiFocus

Concluse a Pian del Lago le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Una giornata da incorniciare è stata quella del 28 febbraio 2012, nella quale i militari del 186° reggimento dei paracadutisti si sono incontrati con le autorità civili di Monteriggioni, i bambini delle scuole e le associazioni di volontariato. Una giornata fortemente voluta per celebrare e rinnovare lo speciale legame della popolazione con i soldati della Folgore, temprato anche dal dolore di eventi luttuosi, che si è svolta nella conca naturale di Pian del Lago, nel territorio di Monteriggioni. Si è così potuto toccare con mano lo stato dell’area, dopo i lavori di sistemazione seguiti dal Genio Militare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La giornata, baciata da uno splendido sole primaverile, è stata dedicata alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che sono iniziate nel 2011 e si concluderanno il 17 marzo di quest’anno. Fino dalla mattina presto, la zona è stata invasa da tanti bambini delle scuole elementari di Monteriggioni e Siena, ai quali sono state consegnate bandiere tricolori che i paracadutisti hanno portato a terra con sé durante i lanci. Tutti gli intervenuti hanno ammirato i lanci che si sono susseguito, in gruppi di quattro, da un aereo che ha decollato per due volte dal vicino aeroporto di Ampugnano. Prima dei lanci, i bambini ed i cittadini presenti, fra cui numerose associazioni di volontariato di Monteriggioni, hanno potuto guardare da vicino i mezzi militari in dotazione all’esercito ed i parà si sono prestati volentieri a far provare ai bambini i percorsi ginnici di addestramento. Alla fine della cerimonia, tutti si sono seduti sotto le tende da campo installate dai soldati per pranzare al sacco ed i bambini non hanno perso l’occasione per familiarizzare ancora di più con i nostri soldati.

Il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, ha ringraziato i parà, rappresentati dal comandante del reggimento Roberto Angius ed anche dal comandante di brigata Massimo Mingiardi, che hanno voluto fortemente essere presenti e partecipare personalmente al lancio, “per la splendida collaborazione ed amicizia rafforzatasi in questi anni, che consente di disporre di un’area così bella per le passeggiate e lo sport all’aria aperta. Un’area naturale che, per quanto compete al Comune di Monteriggioni, rimarrà intatta per sempre”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Più internet, più disturbi mentali e meno amici

Più internet, meno amici e disturbi mentali: un commento ai recenti dati emersi dal Report…

14 minuti ago

Gruppo Scotti inaugura il nuovo showroom Kia a Siena: apericena e Dj set per un grande opening party

Gruppo Scotti inaugura il nuovo showroom Kia a Siena: martedì 21 Maggio Opening Party con…

3 ore ago

Le tende pro Palestina cambiano location: l’occupazione martedì si sposta in Rettorato

L'occupazione pro Gaza del comitato per la Palestina di Siena cambia location: martedì alle 15.30…

16 ore ago

Scotte, il servizio di carrozzine elettriche sarà attivo anche il pomeriggio

Estensione dell’orario per il servizio di carrozzine elettriche all’Azienda ospedaliero universitaria Senese, dedicato ai pazienti…

18 ore ago

Sinalunga, il candidato sindaco Rappuoli: “Il T-Red al semaforo di Bettolle? Solo un modo di far cassa”

“Il sistema di rilevazione T-Red installato al semaforo di Bettolle è un problema per i…

18 ore ago

Murlo, il canile comunale propone la pensione a basso costo contro l’abbandono nei mesi estivi

Castelnuovo Berardenga: contro l’abbandono dei mesi estivi pensione per cani a prezzi accessibili al canile…

19 ore ago