Confcommercio Siena – Nove nuovi pizzaioli pronti per il lavoro

Si sono confrontati nella prova finale “a suon di pizza” prima della consegna, meritata, dell’attestato conclusivo. Si è chiuso così il corso di formazione promosso da S.a.i.Ter Srl e Confcommercio Siena per far crescere pizzaioli qualificati. E dare la possibilità ai neo-professionisti della pizza di trovare un impiego. Infatti, secondo l’analisi condotta dal centro studi Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, nelle pizzerie italiane c’è bisogno di circa seimila pizzaioli qualificati, ma nonostante la crisi e la disoccupazione si fa fatica a trovarli. Non a caso, dal 27 gennaio prossimo, a Siena, prenderà il via un nuovo corso di dedicato alla formazione nel settore “pizza”.

 

9 nuovi professionisti della pizza Con la chiusura del corso promosso da S.a.i.Ter Srl e Confcommercio Siena ci sono 9 nuovi pizzaioli qualificati. Sono Francesco Carletti, Emanuele Cenni, Mario Gentile, Paolo Giudici, Giovanni Lippi Bisori, Barua Sabuj, Marco Sozzi, Mirco Sozzi, Alessio Taddei. Vivono in provincia di Siena, tra Sovicille, Monteriggioni, Siena, Torrita, Colle, Murlo e Castelnuovo Berardenga e hanno un’età media di 37 anni, il più giovane ne ha 19 e il più grande ne ha 50. Sono tutti pronti per entrare nel mercato del lavoro.

 

 

 

Un corso con tante opportunità Particolarmente apprezzate dagli allievi – ora professionisti qualificati – sono state le agevolazioni che l’agenzia formativa di Confcommercio Siena ha voluto riconoscere quale “premio” per la partecipazione. A tutti i corsisti è stata infatti regalata l’iscrizione gratuita al corso obbligatorio in materia di igiene alimentare (HACCP). Inoltre, ai partecipanti interessati all’apertura di una nuova attività, sarà offerta la prima consulenza gratuita sullo start-up d’impresa, condotta da un professionista esperto. Le lezioni hanno coinvolto tutti i 9 partecipanti che sono stati seguiti da Furio Fattori, Istruttore Pizzaiolo e uno dei pochi Tecnici di Farine qualificati a livello nazionale. L’attività si è svolta su 40 ore di formazione tutte le mattine, da lunedì 18 novembre a lunedì 2 dicembre 2013. Il corso si è rivolto a soggetti disoccupati e agli addetti del settore ad un prezzo concorrenziale di 600 Euro. Un particolare sconto del 15% è stato riservato alle aziende associate a Confcommercio Siena.

 

“Un corso – commenta Daniele Pracchia, direttore di Confcommercio Siena – particolarmente attento a ciò che muove nel mondo del lavoro ed efficace per creare professionalità particolari. Un ringraziamento particolare va adue aziende che hanno offerto, a titolo di sponsor, la loro collaborazione gratuita con l’utilizzo dei loro migliori prodotti per lo svolgimento del corso, ovvero al -Caseificio Sabelli, leader in Italia e all’estero per la miglior produzione di mozzarella per pizzerie e grande distribuzione, e Molino Pasini per le farine della linea pizzeria denominata “Farina del mio Sacco”, anche loro leader in Italia e all’estero, con la collaborazione del distributore “Farine e dintorni” capitanato dal signor Roberto Loré”.

 

“I risultati di questo corso, che abbiamo avuto di gustare direttamente questa mattina dice Furio Fattori, Istruttore Pizzaiolo – sono davvero ottimi. I partecipanti hanno dimostrato interesse, grande interesse ad imparare questo mestiere ed un livello di attenzione altissimo, non sempre facile da trovare. Le lezioni sono state dedite a studiare un prodotto, la pizza, che sempre più può essere fortemente digeribile grazie ad un impasto sempre più fruibile e destinato a tutto il pubblico. Non solo, i ragazzi hanno anche avuto nozioni per abbinare la pizza al vino”

 

“Una volta usciti dal corso i ragazzi hanno una preparazione più alta di molti professionisti che già lavorano – osserva ancora Fattori – per affinare la loro manualità il consiglio è quello di fare una stagione da aiuto-pizzaiolo e di stare sempre aggiornati”

 

La consegna degli attestati Ieri mattina, 2 dicembre, la consegna degli attestati a tutti i corsisti una volta conclusa la prova finale che è stata valutata dalla giuria – che ha esaminato i risultati complessivi raggiunti da tutti gli allievi – composta da Fabio Rocchi, titolare della pizzeria “Re Nudo”, sede dell’iniziativa, Massimo Maiorano, collaboratore della pizzeria “La Capannina” di Siena, Cristina Petri, Direttore di S.a.i.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Siena organizzatrice del corso, Daniele Pracchia, Direttore Generale Confcommercio Siena.

 

Nel 2014 una nuova proposta di formazione Partendo dal successo ottenuto dal corso di formazione che si è chiuso oggiAggiungi un appuntamento per oggi 2 dicembre S.a.i.Ter Srl e Confcommercio Siena sono già a lavoro per promuoverne uno nuovo che si svolgerà dal 27 gennaio al 7 febbraio 2014, le iscrizioni sono già aperte ed già possibile presentare domanda. Il nuovo corso è riservato a 9 partecipanti e viene organizzato allo stesso costo concorrenziale e con le stesse agevolazioni del corso appena concluso.