Giochi e dibattiti fra grandi e piccini, sabato 12 maggio, dalle ore 15, auditorium “S. Stefano”, piazza La Lizza 2, dove, con Acli Siena e il consultorio diocesano La Famiglia, genitori e figli si confronteranno “In cammino con Pinocchio”. L’incontro, dice Morgana Caltabiano responsabile Punto Famiglia Acli Siena, “inaugura un percorso dedicato alla famiglia e che, articolato nell’anno, avvicina differenti generazioni. Una questione molto attuale tanto più quest’anno, con il 2012 anno mondiale della famiglia”. Non casuale la scelta di Pinocchio: è un riferimento che resiste a mode e tendenze, coinvolge i ragazzi, sensibili ai messaggi dei loro personaggi. La fiaba di Collodi, con Pinocchio, ma anche Geppetto, il Grillo Parlante, offre elementi, sui quali sviluppare situazioni per migliorare i rapporti personali, comprendere atteggiamenti e motivazioni”.
Sabato 12 maggio il programma alternerà riflessioni a divertimenti; psicologi e esperti animeranno gruppi di lavoro nei quali genitori e figli parleranno e condivideranno varie opportunità”
Dopo l’introduzione di Morgana Caltabiano e la presentazione delle fiabe. I gruppi, coordinati da Letizia Gonnelli, Rosanna Marchionni, si confronteranno su “Figlio reale o figlio ideale?”. Le conclusioni di Francesca Lenzini, Lucia Vannini. Come ogni festa, si chiuderà in allegria con merenda, animazione, altre proposte. Partecipazione gratuita; prenotare entro l’8maggio (0577-47260; www.aclisiena.it).