Categories: EventiFocus

Conoscere i funghi, in programma i corsi propedeutici alla raccolta

funghi porcini

Imparare a andar per funghi e saperli distinguere. E’ questo in sintesi il tema del programma di corsi propedeutici alla raccolta e al consumo dei funghi che presto partiranno in tutte le province della Toscana.

 

Aperti a tutti e gratuiti, i corsi sono organizzati dal Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia, istituito presso la ASL 10, con la supervisione degli Ispettorati Micologici della ASL toscane e saranno tenuti da esperti degli oltre 25 Gruppi micologici attivi in Toscana ed aderenti all’Associazione Gruppi Micologici Toscani – AGMT.

 

“Attenzione – precisa l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori – non si tratta di corsi di micologia ma di interventi di educazione e informazione rivolti a chi ama andare a funghi anche solo per passare qualche ora all’aria aperta. L’obiettivo – continua l’assessore – è quello di fornire ai partecipanti le informazioni di base sul ruolo svolto dai funghi nell’ecosistema del bosco, identificare le più diffuse specie commestibili distinguendole da quelle tossiche e indicare le più elementari norme per muoversi in sicurezza nei boschi”.

 

Le intossicazioni, anche gravi, da consumo di funghi non commestibili e gli incidenti legati a comportamenti imprudenti, a attrezzature e preparazione fisica inadeguati, rappresentano un costo sociale non indifferente ed impegnano seriamente le strutture sanitarie e le organizzazioni del soccorso. Da non sottovalutare inoltre i danni ambientali indotti da comportamenti scorretti durante la ricerca e la raccolta dei funghi.

 

“Attingendo alle competenze scientifiche dei micologi in servizio presso le Asl – conclude Salvadori – , alle ampie conoscenze e alla passione dei componenti dei Gruppi micologici toscani, abbiamo deciso di dar vita a questo programma destinato a proseguire nei prossimi anni, grazie a parte delle risorse finanziarie introitate annualmente con le autorizzazioni alla raccolta.

 

Maggiori informazioni saranno disponibili presso lo spazio del Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia e dell’AGMT nell’ambito di Expo Rurale 2012, la manifestazione che si svolgerà a Firenze dal 20 al 23 settembre al parco delle Cascine.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: corsofunghi

Recent Posts

Connettività industriale Edge: gli standard più recenti in materia di reti e automazione

Il mondo dell’industria sta attraversando una trasformazione molto rapida, dovuta per lo più alla spinta…

1 ora ago

Carrefour Italia passa a NewPrinces, Etruria Retail: “Pronti a collaborare ma ci sono già alternative”

L'acquisizione di Carrefour Italia da parte NewPrinces? "Per Etruria Retail non cambia nulla, se non…

8 ore ago

Beko, il sindaco: “Dal Comune pochi annunci ma tanto lavoro”

“Non posso che esprimere grande soddisfazione. Questo è il risultato di un rapporto positivo ed…

11 ore ago

Beko, firmato l’accordo preliminare per stabilimento di Siena. Urso: “Mantenuti tutti gli impegni”

Invitalia, d'intesa con il Mimit, ha sottoscritto con la società Duccio Immobiliare 1 Srl l'accordo…

11 ore ago

“Non si esporta l’anima di Siena, ma io la terrò con me”: il saluto del prefetto Matilde Pirrera

Siamo al momento dei saluti. Eccellenza, che cosa lascia a Siena? E cosa si porta…

12 ore ago

Cus Siena, lutto per la scomparsa di Tommaso Fiengo

Cordoglio del Cus Siena per la scomparsa di Tommaso Fiengo. "Per molti anni ha svolto…

13 ore ago