Eventi

Contro il capolarato il pomodoro di filiera equa: domani incontro tra gruppi di acquisto solidale

L’associazione senese Officina Solidale insieme al Circolo Arci Lavoro e Sport organizzano un incontro per conoscere e sostenere alcune realtà del Sud che producono salsa di pomodoro etica, ovvero garantita contro il caporalato, contro le tristi realtà di precarietà e sfruttamento del lavoro agricolo sempre più diffuse nel nostro paese. L’incontro con Funky Tomato e con Sfruttazero si svolge sabato 13 al circolo Arci Lavoro e Sport di via dei Pispini 18, a Siena, e sarà l’occasione per saperne di più anche sulla situazione del lavoro agricolo a Siena e in Toscana.

La salsa anti-caporalato ha vari ingredienti: è fatta con pomodori di varietà locali raccolti da persone assunte con contratti regolari, manualmente, in campi a basso impatto ambientale, trasformati in piccoli laboratori ad alto tasso di artigianalità. La filiera è certificata, legale e trasparente. I produttori che aderiscono al progetto si impegnano anche a favorire l’inserimento sociale dei lavoratori di nazionalità non italiana.

I marchi Funky Tomato e Sfruttazero vendono i loro prodotti direttamente ai consumatori sul loro sito (http://www.funkytomato.it), senza intermediari, o attraverso i Gruppi di Acquisto Solidale. A Siena si possono acquistare anche tramite la cooperativa Mondomangione (www.mondomangione.it).

Chi volesse sostenere ulteriormente queste iniziative può partecipare anche al pre-acquisto dei prodotti (si versa anticipatamente una quota per l’acquisto di prodotti che vengono consegnati a fine stagione): questo sistema garantisce alla realtà produttive il sostegno finanziario necessario alla produzione (pagamento degli stipendi, acquisto di piante, mezzi di produzione, etc), non sempre sostenuto dalle banche.

Ne parleranno Angelo Cleopazzo, Souleiman Mohamed, Rosa Vaglio (progetto SfruttaZero, in Puglia) e Giovanni Notarangelo (Funky Tomato, Basilicata). Sulla situazione del lavoro agricolo in Toscana interverranno Federico Olivieri, ricercatore aggregato al Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa, e Thomas Borromeo, FLAI-CGIL di Siena.

A seguire, aperitivo e musica con la Mugo’s Band a base di salsa di pomodoro solidale.

Per informazioni: Associazione Officina Solidale www.officinasolidale.it

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

7 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

7 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

7 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

12 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

12 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

13 ore ago