Convegno all’Università sullo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo

Angelo Riccaboni – rettore dell’Università di Siena

Si apre il 3 luglio presso la Certosa di Pontignano, il centro congressi dell’Università di Siena, la prima First Siena Solutions Conference, l’evento internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo, organizzato dal MED Solutions, il Centro per il Mediterraneo presso l’Università di Siena, che fa capo alla rete dell’ONU UN Sustainable Development Solutions Network.

Ambiente, sviluppo, energia, responsabilità sociale delle imprese, fino al 5 luglio saranno al centro dei lavori di questa conferenza, che mira a definire proposte per interventi concreti e immediatamente applicabili, le “solution”, in un’ottica di collaborazione internazionale, alla luce dell’attiva partecipazione del mondo della ricerca di ambito scientifico, economico e sociologico.

La “First Siena Solutions Conference” mirerà anche a una ricognizione dei progetti in atto in ambito internazionale per la sostenibilità nel Mediterraneo, oltre che alla definizione di traguardi comuni, favorendo la condivisione dei percorsi e degli obiettivi.

Molti e autorevoli saranno i rappresentanti istituzionali e gli esperti provenienti da tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

A presiedere i lavori durante le tre giornate saranno l’economista Jeffrey Sachs, che guida il progetto mondiale,
 e il Rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, membro del consiglio direttivo del network
e responsabile scientifico della rete per la regione del Mediterraneo.