Categories: EventiFocus

Cooperazione sanitaria in Kenya: gli specialisti dell’AOUS eseguono il primo impianto cocleare su una bambina con gravissima sordità profonda

Ritornare a sentire grazie a un intervento di impianto cocleare, il primo eseguito durante una missione di cooperazione sanitaria in Kenya. Questa è la storia a lieto fine resa possibile grazie alla professionalità dei medici dell’AOU Senese che, a marzo, durante la missione di cooperazione internazionale presso l’ospedale di North Kinangop in Kenya, hanno operato Rita, una bimba di due anni, affetta da una profonda sordità che l’aveva resa sorda e incapace di parlare, inserendole un impianto cocleare che le ha permesso di tornare a sentire e, di conseguenza, di riacquistare progressivamente l’uso della parola. L’intervento è stato eseguito dal dottor Marco Mandalà, dell’UOC Chirurgia Otologica e della Base Cranica, diretta dal dottor Franco Trabalzini, con la collaborazione della dottoressa Giulia Corallo, specializzanda dell’UOC Otorinolaringoiatria, diretta dal professor Walter Livi. “Si è trattato – afferma Mandalà – di un intervento chirurgicamente complesso, reso ancora più difficile dalle condizioni precarie dell’ospedale keniota, che ha portato alla completa guarigione della bambina, anche grazie alla collaborazione del personale medico e infermieristico locale che si continuerà ad occupare anche delle cure postoperatorie della piccola paziente”. L’ospedale di North Kinangop, con cui l’AOU Senese collabora da circa 10 anni in base a un progetto regionale, rappresenta una realtà sanitaria importante nel Kenya e, nel tempo, è riuscito a sviluppare discipline chirurgiche specialistiche, come l’otorinolaringoiatria, anche grazie al continuo sostegno dei medici toscani, sino a rendere possibile un intervento di notevole complessità, come l’impianto cocleare, effettuato in Italia solo nei centri specializzati. “Il sorriso di Rita e dei familiari, le sue prime parole, i tanti amici e collaboratori locali con cui condividere giornate di lavoro gratificante e sereno, le chiacchiere la sera con suor Noberta e Don Sandro che sono i referenti dell’ospedale keniota – conclude Mandalà – hanno riempito le nostre giornate e creato legami forti e duraturi sui quali creare una cooperazione sanitaria e umanitaria ancora più solida”. I medici senesi hanno inoltre effettuato numerose visite e consulenze e il dottor Mandalà ha avviato una proficua collaborazione con l’Università di Nairobi.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

14 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

16 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

17 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

18 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

18 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

18 ore ago