Categories: Eventi

Corso di formazione sullo sviluppo sostenibile, con Arcisolidarietà

Un corso di formazione per volontari dedicato alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo sostenibile, per stimolare una crescente attenzione sulla qualità e la quantità del patrimonio ambientale in provincia di Siena e sulla trasferibilità di modelli di sviluppo sostenibile all’interno delle associazioni. E’ quello che propone Arcisolidarietà Siena, in collaborazione con Legambiente e Prociv Arci e con il finanziamento del Cesvot, Centro servizi volontariato Toscana. L’iniziativa si chiama “Dalla teoria alla buona pratica. Il volontariato per lo sviluppo sostenibile”, si rivolge a un massimo di 20 persone ed è articolata su un programma di 30 ore di lezione teorica e pratica, dal 4 febbraio al 26 maggio. La partecipazione è gratuita e il termine per le iscrizioni è fissato in venerdì 27 gennaio.

 

Il corso di formazione prevede tre moduli, con la partecipazione di esperti di economia politica e ambientale e di sostenibilità ambientale e operatori del settore impegnati nell’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, puntando su riduzione ed efficienza energetica. Il primo modulo sarà dedicato alla conoscenza delle teorie di base e alle normative attuali; il secondo alla comprensione degli aspetti chiave dello sviluppo sostenibile e delle pratiche ecologiche. Il terzo, e ultimo, sarà, invece, più pratico, con momenti di riflessione attiva e partecipata sulle pratiche da adottare per uno stile di vita in linea con i principi dello sviluppo sostenibile. Il corso prevede, poi, un incontro finale con l’assessore all’ambiente del Comune di Siena, Alessandro Cannamela, che illustrerà l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale del territorio.

 

Il bando del corso è disponibile sul sito dell’Arci provinciale di Siena, nella sezione Arcisolidarietà. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa di Arcisolidarietà, aperta il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16. Negli orari di apertura è possibile anche chiamare il numero 0577-271540 oppure inviare un fax al numero 0577-271538 o un’e-mail all’indirizzo arcisolidarietasiena@arci.it.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Siena tourism hub: ok al progetto esecutivo per le opere edilizie, investimento da oltre un milione di euro

Via libera dalla giunta al progetto esecutivo per le opere di carattere edilizio, strutturale e…

5 minuti ago

Ordine degli avvocati, sabato i riconoscimenti ai decani del foro e ai migliori giovani

La cerimonia della consegna della medaglia d’oro per gli avvocati che hanno compiuto quarant’anni di…

41 minuti ago

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

13 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

14 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

14 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

15 ore ago