Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Cosa si mangia oggi?”, in arrivo un opuscolo sui menu della mensa

Share your love

“Cosa si mangia oggi?”. E’ questo il titolo della nuova pubblicazione dedicata ai menu della mensa scolastica e quindi a cosa mangiano i bambini giorno per giorno nelle scuole poggibonsesi. L’opuscolo, accompagnato da una scheda di approfondimento sulla corretta alimentazione, sarà distribuito a partire dai prossimi giorni a tutti i bambini. E’ realizzato dal Comune di Poggibonsi, dal Comitato Mensa e da Cir-food (cooperativa italiana di ristorazione) divisione Eudania.

“Uno strumento – dice l’Amministrazione Comunale – semplice e di facile utilizzo per informare le famiglie in maniera più possibile completa e per ribadire la qualità del servizio a cui dedichiamo attenzione e cura anche attraverso l’opera di sensibilizzazione verso le buone pratiche alimentari e verso il mangiare sano”.

“Questo opuscolo – spiega il presidente del Comitato Mensa Andrea Settefonti – è il risultato di un anno di lavoro in seno al Comitato. Tutti insieme abbiamo rivisitato i menu per le tre fasce scolastiche, abbiamo lavorato per una sempre maggiore attenzione ai prodotti freschi, a quelli di stagione e a quelli della cucina toscana, e abbiamo introdotto anche novità importanti come una stagionalità diversa”. Per la prima volta il menu autunnale ha infatti riguardato il periodo ottobre-rientro vacanze di Natale, il menu invernale il periodo da gennaio a metà aprile, e quello estivo da metà aprile fino al termine dell’anno scolastico. L’opuscolo presenta i tre diversi menu per i nidi, per l’infanzia e per le primarie. Per l’infanzia sono indicate anche le colazioni e le merende. Ogni scheda è suddivisa nelle quattro settimane e quindi, giorno e giorno, sono indicati i piatti previsti.

Insieme all’opuscolo è stata messa a punto anche una scheda di approfondimento sul servizio di refezione scolastica del Comune che è affidato all’azienda Eudania. Nella scheda vengono fornite informazioni sulla preparazione dei pasti, sugli alimenti usati ma anche sulle cucine utilizzate, nonché sul fabbisogno energetico, sulle tabelle dietetiche, sui gruppi alimentari.

“Un modo ulteriore per sensibilizzare i genitori verso le buone pratiche alimentari. Insieme al Comitato Mensa – dice l’Amministrazione – intendiamo proseguire nel percorso intrapreso anche attraverso iniziative e incontri sull’educazione alimentare”.

Il Comitato Mensa è composto dal Comune, dalla ditta, da un rappresentante dei genitori e da uno degli insegnanti di ogni Circolo Didattico e da un rappresentante dei genitori e uno degli educatori per le scuole dell’infanzia e della prima infanzia comunali. I rappresentanti dei genitori e degli insegnanti vengono nominati a livello di Consiglio di Circolo di appartenenza, mentre per le scuole dell’infanzia i rappresentanti dei genitori vengono eletti dalle assemblee di plesso. I rappresentanti restano in carica per due anni scolastici.