Musica nei e per i luoghi d’arte da salvaguardare e valorizzare. Parte dal Maria della Scala, luogo simbolo della bellezza e dell’accoglienza, “Dallapartedellabellezzatour” del cantautore senese Nicola Costanti.
Oggi alle 17 l’eclettico musicista, premiato due volte al Tenco, ha tenuto l’atteso concerto a ingresso libero nella sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala. Sono proprio la difesa della bellezza e dell’accoglienza i temi del viaggio musicale per l’Italia di Nicola Costanti, cantautore-viandante che con la sua bici attrezzata di musicista di strada fa tappa nei luoghi dell’arte, della storia, della cultura (chiese, fonti e piazze antiche, castelli ecc.). Luoghi da salvaguardare e da consegnare intatti al futuro. Entrando nel Santa Maria della Scala con la sua speciale bicicletta, con tanto di carrello con sopra piano, chitarra e amplificazione, un vero e proprio armamentario da musicista da strada, e fermandosi per un concerto, l’artista senese si fa metafora dell’accoglienza e dell’incontro. E’ un viaggio musicale, quello del cantautore senese, che fa incrociare destini, facce, storie, come sanno bene i viandanti. Senza accoglienza non c’è bellezza o più semplicemente la bellezza dell’accoglienza. Dopo una dozzina di date in Toscana il tour continuerà in tutta Italia.
“Bellissima la nuova piscina di Buonconvento. Un impianto atteso da tempo dalla comunità, che oggi…
Le sere estive alla Galleria dell'Accademia di Firenze si arricchiscono con gli approfondimenti legati alle…
Dai che si fa? Si va verso Piazza? Come sarebbe a dire “è presto”? Non…
Si conclude anche la seconda giornata delle prove regolamentate. In una Piazza del Campo gremita,…
Il professor Angelo Riccaboni, rappresentante italiano del Ministero Università e Ricerca, già Rettore dell’Università di…
Lavoratori della Globo di Colle Val d'Elsa in sciopero per "il disagio causato da una…