Scalpitante e frenetica è l’attesa respirata dai piccoli contradaioli che attendono a gran voce la colorata Festa dei Tabernacoli. Il concorso, che ha luogo l’8 settembre di ogni anno in occasione della ricorrenza della Natività della Madonna, è alle porte e i bambini sono quasi pronti per mostrare i loro capolavori alla giuria.
I piccoli delle Contrade insieme ai loro delegati addobbano i tabernacoli con l’immagine della Vergine conservati nei loro rioni con decorazioni tematiche che si rifanno alla vita contradaiola.
La preparazione della Festa dei Tabernacoli, detta anche Festa della Madonna, comincia alcuni giorni prima, quando i bambini cominciano a intrecciare fiori e modellare la carta in un lavoro di squadra. Il pomeriggio dell’8 settembre i 17 tabernacoli vengono allestiti e la sera la giuria aggirandosi per le strade di Siena decreta quale sia il tabernacolo più bello, premiando quindi la semplicità e l’immediatezza nella comprensione del tema scelto.
Per quanto riguarda il tema, la Commissione ha deciso di seguire quanto indicato nell’articolo 6 del regolamento: “Ai fini di una più corretta valutazione da parte della Commissione giudicatrice gli allestimenti dovranno valorizzare il senso religioso della Natività della Vergine Maria celebrata l’8 settembre, ricordando il legame fra la Vergine e la nostra Città, le Contrade e il Palio, nonché il rapporto fra il Tabernacolo e il Popolo della Contrada.”
La Commissione presieduta dal Presidente del Comitato Amici del Palio, Gabriele Bartalucci, è così composta: Magistrato delle Contrade – Laura Bonelli, Comitato Amici del Palio -Michela Rossi, Amministrazione Comunale – Massimo Bianchini, Amministrazione Provinciale -Raffaella Senesi ,Curia Arcivescovile – Don Enrico Grassini, Liceo Artistico Duccio di Boninsegna Siena -Marta Batazzi, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio – Felicia Rotundo. La parte organizzativa è affidata al Segretario del Comitato Amici del Palio,Luca Bocci, e dall’Economo del Magistrato delle Contrade, Angelo Lorenzetti.