Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Creatività senza laurea, l’arte diventa occasione di lavoro con il progetto di Fondazione Musei Senesi

Condividi su

Non serve una laurea, non serve un percorso accademico lineare: servono un’idea, una pratica, la voglia di costruirsi un futuro. FMSchool apre le porte a giovani tra i 18 e i 35 anni, anche in condizioni di lavoro precario o disoccupazione, trasformando la creatività in un’occasione concreta di crescita professionale.

“Il progetto prevede la formazione di due gruppi da cinque persone che inizieranno il percorso a Siena con lezioni frontali tenute da esperti del mondo delle arti visive – spiega la coordinatrice di Fondazione Musei Senesi Carolina Taddei – . Successivamente, un gruppo si sposterà in Valdelsa e l’altro in Valdichiana. L’obiettivo è sostenere, supportare e produrre opere d’arte da esporre, accompagnate anche da un catalogo finale: strumenti fondamentali per artiste, artisti, curatrici e curatori che intendono avviare il proprio percorso professionale”.

 

 

Il programma di residenze promosso da Fondazione Musei Senesi è un percorso di sei mesi, da febbraio ad agosto 2026, che intreccia formazione, ricerca sul campo e produzione artistica nei territori della provincia di Siena. Dieci partecipanti – otto artisti e due curatori – lavoreranno sul tema “Acque, materiali e altri paesaggi sommersi”, vivendo e operando tra musei, archivi, paesaggi produttivi e comunità locali.

Il progetto prevede borse di residenza, alloggio, tutoraggio continuo e un budget di produzione, con il coinvolgimento di numerosi comuni. “Avere una comunità di giovani artisti che frequenta questa città – dice Michela Eremita, direttrice del servizio Musei e collezioni civiche di Palazzo Pubblico –  portando linfa vitale ai contenuti custoditi nel patrimonio locale, apre nuove prospettive ed è ciò di cui abbiamo bisogno”.

Un’esperienza già avviata nei mesi scorsi:  “Abbiamo accolto alcuni giovani artisti a settembre, provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna. È stata un’esperienza molto interessante, partecipata e inclusiva per il territorio. Riteniamo che questo progetto avvicini i giovani alla cultura e permetta al territorio di vivere l’arte”, così Valentina Ciolfi, assessore alla cultura del comune di Casole d’Elsa.

IL BANDO

FMSchool cerca 8 artisti e artiste e 2 curatori e curatrici, tra i 18 e i 35 anni, con percorsi lineari o irregolari, pratiche visive, performative o curatoriali, e soprattutto una forte motivazione a confrontarsi con luoghi complessi e comunità reali. Il progetto è aperto a persone in stato di disoccupazione, inoccupazione o con occupazioni non stabili e non impegnati in un percorso di studio e/o formazione. Non è richiesta formazione accademica: conta la qualità della pratica e la disponibilità a lavorare all’interno dei territori.

La selezione avviene tramite open call nazionale e colloquio con una commissione multidisciplinare. Il bando completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Fondazione Musei Senesi (www.museisenesi.org/fmschool-bando-di-residenza). Scade il 5 gennaio 2026. L’inizio delle attività è previsto per febbraio 2026.

Le residenze d’artista sono finanziate con le risorse del PR FSE + Toscana 2021/27 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.