Si è svolta sabato 8 settembre la XXXVIII edizione del Cross dei Rioni, tradizionale corsa notturna podistica per le vie del centro storico senese, organizzata dalla contrada della Selva.
Gli atleti delle 16 contrade, quest’anno non ha partecipato la contrada dell’Aquila, sono partiti da Piazzetta della Selva. A vincere la gara è stato Stefano Passarello del Valdimontone seguito da Antonio Dall’Ava della Lupa e da Alessio Lachi del Valdimontone.
Prima tra le donne – per il secondo anno consecutivo – Patrizia Liverani del Valdimontone.
Primo tra i “meno giovani” Gilberto Pasquini classe 1946 mentre il primo “più giovane” a tagliare il traguardo è stato Gianluca Cetoloni, classe 1995, della contrada del Drago.
Vittoria netta dunque per il Valdimontone con 806 punti, al secondo posto della classifica di contrade si è piazzato il Nicchio con 701 punti, terzo posto alla Lupa con 621 punti.
Questa la classifica generale delle contrade: Valdimontone 806 punti, Nicchio 701 punti, Lupa 621 punti, Pantera 507 punti, Selva 491 punti, Leocorno 456 punti, Oca 448 punti, Onda 409 punti, Torre 378 punti, Istrice 355 punti, Chiocciola 354 punti, Giraffa 349 punti, Tartuca 329 punti, Drago 258 punti, Bruco 327 punti e Civetta 170 punti.
Un successo ancora una volta davvero strepitoso per il Cross dei Rioni che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di atleti e altrettanti contradaioli che seguono la corsa nei vari punti strategici del centro storico: “Sono molto soddisfatto – spiega Giuseppe Tornesi, responsabile sport della contrada della Selva – Al via quest’anno c’erano ben 117 atleti. Vedo ogni anno grande partecipazione e questo mi da la forza di andare avanti con orgoglio nella realizzazione di questo evento. Correre ai senesi piace – prosegue Tornesi – sempre più giovani e meno giovani si ritrovano per praticare insieme questo sport che è gratuito e alla portata di tutti”.
Elena Casi