Categories: Eventi

“Cross-fertilization in Toscana: Humus per idee innovative in Scienze della vita, Agro-alimentare e Nanotecnologie”

In che modo la ricerca sulle nanotecnologie può avere risvolti innovativi nel campo delle scienze della vita? Come gli studi sulla sicurezza alimentare e la tracciabilità si interfacciano con la biologia molecolare e la ricerca sul Dna?

Sono questi gli interrogativi da cui parte la giornata di studi “Cross-fertilization in Toscana: Humus per idee innovative in Scienze della vita, Agro-alimentare e Nanotecnologie” che si terrà all’Università di Siena domani, 18 giugno.

Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività di promozione dell’innovazione del Distretto Toscano Scienze della vita, del Polo di Innovazione Regionale sulle Nanotecnologie (Nanoxm) e del progetto dell’Università di Siena sulla Sicurezza Alimentare e Tracciabilità (UNISAT), con l’obiettivo di promuovere e consolidare la cultura della contaminazione delle competenze e dei settori come strumento per l’innovazione.

Infatti, attraverso le testimonianze provenienti dalle realtà imprenditoriali e di ricerca toscane operanti nell’ambito delle scienze della vita, dell’agro-alimentare e delle nanotecnologie, verrà evidenziato come la capacità di integrazione e contaminazione di competenze apparentemente molto distanti tra loro rappresenti una risorsa di enorme valore nel mondo di oggi, generatrice di opportunità di crescita e stimolo formidabile per la creazione e sviluppo di idee innovative, altrimenti non realizzabili.

I lavori inizieranno alle ore 9 presso l’Aula Franco Romani del Plesso San Francesco dell’Ateneo, in Piazza San Francesco 7, con i saluti di Massimiliano Salerno, del Distretto Toscano Scienze della Vita, di Agnese Magnani, referente per l’Università di Siena del Polo Nanoxm, di Claudio Rossi, coordinatore del progetto UNISAT, e di Roberto Pini, per il Polo di Innovazione Optoelettrica e Spazio.

Seguiranno le testimonianze di imprese e laboratori di ricerca toscani che lavorano in questi ambiti.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda su opportunità e strumenti offerti dall’istituzione di laboratori congiunti tra università e imprese per lo sviluppo della contaminazione, moderata da Andrea Paolini, di Toscana Life Sciences, a cui parteciperanno Lorenzo Zanni, dell’Università di Siena, Marco Macchia, dell’Università di Pisa, Marco Bellandi dell’Università di Firenze, Marco Masi, Albino Caporale e Alberto Zanobini, della Regione Toscana.

Il programma dell’evento è consultabile alla pagina www.unisi.it/unisilife/eventi/cross-fertilization-toscana-humus-idee-innovative.

Per contatti e informazioni: Liaison Office d’Ateneo, 0577 232361, liaison@unisi.it.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Tabernacoli 2025, le foto della premiazione

Festa dei Tabernacoli 2025, a festeggiare sono i piccoli brucaioli. Alla Contrada di via del…

2 ore ago

Accademia degli Intronati: domani al via l’anno accademico. Giovedì ultimo incontro per celebrare il mezzo secolo

L'Accademia senese degli Intronati inaugura domani, martedì 9 dicembre alle 17.30, il 501esimo anno accademico…

2 ore ago

Siena accoglie la fiamma olimpica: ecco il programma

  Siena si prepara a vivere un momento storico: mercoledì 10 dicembre 2025 ospiterà il passaggio della Fiamma…

4 ore ago

Via Fiorentina, mercoledì lavori di Acquedotto del Fiora dalle 8.30

Mercoledì 10 dicembre AdF sarà al lavoro a Siena, per un intervento di manutenzione sulla…

7 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena sfiora l’impresa ma si arrende a Cecina: 70-61 al PalaPoggetti

Al PalaPoggetti di Cecina la Verodol Tuscopharm si impone al termine di una gara intensa,…

22 ore ago

Basket, la Note di Siena Mens Sana si prende il big match di Lucca e la testa della classifica: finisce 76-80 al PalaTagliate

La Note di Siena Mens Sana Basketball compie una piccola impresa, espugna il PalaTagliate, supera…

22 ore ago