Categories: Eventi

“Cross-fertilization in Toscana: Humus per idee innovative in Scienze della vita, Agro-alimentare e Nanotecnologie”

In che modo la ricerca sulle nanotecnologie può avere risvolti innovativi nel campo delle scienze della vita? Come gli studi sulla sicurezza alimentare e la tracciabilità si interfacciano con la biologia molecolare e la ricerca sul Dna?

Sono questi gli interrogativi da cui parte la giornata di studi “Cross-fertilization in Toscana: Humus per idee innovative in Scienze della vita, Agro-alimentare e Nanotecnologie” che si terrà all’Università di Siena domani, 18 giugno.

Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività di promozione dell’innovazione del Distretto Toscano Scienze della vita, del Polo di Innovazione Regionale sulle Nanotecnologie (Nanoxm) e del progetto dell’Università di Siena sulla Sicurezza Alimentare e Tracciabilità (UNISAT), con l’obiettivo di promuovere e consolidare la cultura della contaminazione delle competenze e dei settori come strumento per l’innovazione.

Infatti, attraverso le testimonianze provenienti dalle realtà imprenditoriali e di ricerca toscane operanti nell’ambito delle scienze della vita, dell’agro-alimentare e delle nanotecnologie, verrà evidenziato come la capacità di integrazione e contaminazione di competenze apparentemente molto distanti tra loro rappresenti una risorsa di enorme valore nel mondo di oggi, generatrice di opportunità di crescita e stimolo formidabile per la creazione e sviluppo di idee innovative, altrimenti non realizzabili.

I lavori inizieranno alle ore 9 presso l’Aula Franco Romani del Plesso San Francesco dell’Ateneo, in Piazza San Francesco 7, con i saluti di Massimiliano Salerno, del Distretto Toscano Scienze della Vita, di Agnese Magnani, referente per l’Università di Siena del Polo Nanoxm, di Claudio Rossi, coordinatore del progetto UNISAT, e di Roberto Pini, per il Polo di Innovazione Optoelettrica e Spazio.

Seguiranno le testimonianze di imprese e laboratori di ricerca toscani che lavorano in questi ambiti.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda su opportunità e strumenti offerti dall’istituzione di laboratori congiunti tra università e imprese per lo sviluppo della contaminazione, moderata da Andrea Paolini, di Toscana Life Sciences, a cui parteciperanno Lorenzo Zanni, dell’Università di Siena, Marco Macchia, dell’Università di Pisa, Marco Bellandi dell’Università di Firenze, Marco Masi, Albino Caporale e Alberto Zanobini, della Regione Toscana.

Il programma dell’evento è consultabile alla pagina www.unisi.it/unisilife/eventi/cross-fertilization-toscana-humus-idee-innovative.

Per contatti e informazioni: Liaison Office d’Ateneo, 0577 232361, liaison@unisi.it.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

12 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

13 ore ago

Aggressione al personale a Nottola, l’Asl: “A lavoro per chiarire le dinamiche dell’accaduto”

La direzione aziendale dell'Asl "si è mossa per chiarire le dinamiche" dell'aggressione di due operatrici…

13 ore ago

Migranti, il prefetto: “Nei Cas ci sono anche vittime di caporalato”

"Abbiamo cominciato dei controlli a tappeto nei centri d'accoglienza straordinari. Molti dei migranti che ospitiamo…

13 ore ago

Storie di vite salvate all’Università per Stranieri: inaugurate le mostre di Emergency

C'è chi, a soli diciassette anni, si è imbarcata perché voleva fuggire dall'incubo delle prigioni…

15 ore ago

Tls, Frati: “Possiamo essere il trampolino di lancio per il Biotecnopolo. E non voglio candidarmi a sindaco”

Il consiglio di indirizzo non ha espresso obiezioni, dando il via libera alla nomina di…

15 ore ago