Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Cultura e sociale uniti nell’evento “Il Sopruso Silente”, a Siena dal 13 al 15 settembre

Condividi su

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre la galleria d’arte Didee, in via del Poggio, 2 a Siena ospita la terza e ultima tappa dell’evento itinerante “Il Sopruso Silente”, che ha già fatto tappa a Ferrara e a Firenze con una mostra artistico-letteraria e alcune iniziative collaterali. L’evento punta a esorcizzare, attraverso opere pittoriche, fotografie, testi e poesie, le diverse facce della violenza quotidiana e i soprusi, più o meno evidenti, che caratterizzano la nostra società contemporanea. A ogni tappa è associata una raccolta fondi: l’ingresso alla mostra è ad offerta libera e il ricavato, insieme a quello derivante dalle altre iniziative, va a sostenere progetti rivolti ai detenuti nelle carceri delle città ospiti. A Siena il ricavato dell’evento andrà a sostenere il laboratorio artistico della casa circondariale di Santo Spirito, mentre a Ferrara ha permesso di raccogliere oltre 300 libri per la biblioteca carceraria e a Firenze di finanziare le attività dei laboratori manuali della sezione femminile del carcere di Sollicciano. L’evento artistico-culturale è promosso dal collettivo artistico culturale “Non cresco più” – con sede a Scalvaia (Monticiano) – e a Siena ha contato sul supporto del Comitato provinciale Arci di Siena e dell’associazione culturale d’arte Didee, oltre al patrocinio del Comune di Siena.

 

Programma. L’evento “Il Sopruso Silente” si aprirà venerdì 13 settembre alle ore 18 con l’inaugurazione nella galleria d’arte Didee della mostra ideata e curata da Sandro Fracasso, del collettivo “Non cresco più”. Alle ore 19 seguirà l’aperitivo a scopo benefico, prima della “rissa poetica”, reading di poesia con improvvisazione.

 

Sabato 14 settembre la mostra sarà aperta dalle ore 15 alle ore 20 per poi lasciare spazio alla cena benefica con improvvisazione teatrale presso il Circolo Arci Centro in via di Città, 101 (costo 20 euro come contributo minimo). Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione, per motivi logistici, contattando l’Arci provinciale di Siena al numero 0577-247510 oppure inviando un’e-mail agli indirizzi noncresco@gmail.com o didee@arci.it. La cena a scopo benefico conta sul sostegno di Sapori di Toscana Spa, Consorzio del vino nobile di Montepulciano e Coop Centro Italia che hanno messo a disposizione numerosi prodotti.

 

Domenica 15 settembre, terzo e ultimo giorno dell’evento, la mostra sarà aperta dalle ore 15 alle ore 20 e alle ore 17 è prevista una performance artistica negli spazi della galleria.

 

Gli artisti che esporranno nella mostra “Il Sopruso Silente” sono 27 per le arti visive, a cui si uniscono quadri e fotografie realizzati dai detenuti della casa circondariale di Siena, e 12 per i testi. Per le arti visive sono Andrea Amaducci, Alessio Balduzzi, Adriano Benocci, Tommaso Buracchi, Niccolò Cozzi, Donatella D’Angelo, Massimo Durelli, Gruppo Sinestetico, Gaia Inglesi, Terry May, Attilio Mina, Roberta Montemurro, MS Larsen, Marija Obradović, Patrizia Gambari, Marco Pieraccini, Irene Raspollini, Paola Ressa, Emiliano Rinaldi, Francesco Rossi, Stefano Sardelli, Daniele Sasson, Annalisa Signore, Pietro Vanessi (PV) e Rafael Vindigni. Per i testi: Carlo Bollani, Simona De Marchis, Pietro Fornari, Sandro Fracasso, Antonella Iaschi, Luca Ispani, Laura Lodi, Giuseppe Musumeci (detenuto nel carcere di Volterra), Maruska Nesti e Rebi Rivale.