Musei Nazionali di Siena, lungo fine settimana di inizio mese ricco di iniziative

Da giovedì 4 settembre ritornano le aperture straordinarie gratuite di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.

La splendida dimora cinquecentesca senese aprirà nuovamente le sue porte al pubblico dalle 15 alle 19 ogni giovedì e dalle 9 alle 13 ogni sabato.

Sono, inoltre, molte poi le iniziative previste per sabato 6 settembre: oltre all’apertura di Palazzo Chigi, presso la Pinacoteca Nazionale di Siena, dalle 15 alle ore 19, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di cinque incontri pubblici organizzati nell’ambito del restauro in corso della bandiera storica della Contrada Sovrana dell’Istrice. Cittadini, contradaioli e visitatori interessati, potranno dialogare con le protagoniste della vita di Contrada: le Bandieraie.

L’Eremo di San Leonardo al Lago sarà eccezionalmente aperto anche di pomeriggio dalle 16 alle 20. Alle 16.30 e alle 18 si terranno delle visite guidate a cura del personale dei Musei Nazionali di Siena. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

Infine, domenica 7 settembre, ritorna “Domenica al museo”, l’iniziativa ministeriale che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei statali italiani la prima domenica di ogni mese. Anche i Musei Nazionali di Siena aderiscono all’iniziativa nazionale e saranno aperti gratuitamente con i seguenti orari:

La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13.30, ultimo ingresso alle 12.45 (ricordiamo che il secondo piano è chiuso per lavori) Villa Brandi sarà visitabile la mattina, scegliendo tra tre turni di visita: 9| 10.30 |12. La visita a Villa Brandi è su prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo email: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it.

La visita ha durata di circa un’ora. Si raccomanda la puntualità rispetto all’orario indicato. Il biglietto è acquistabile solo online (anche se gratuito)

Il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala (10-19)