Un pomeriggio immersi nella bellezza del Museo Civico e del centro storico di Siena, questa è l’esperienza che 40 instagramers hanno vissuto grazie a #SienaMuseoCivico.
Un’annata particolarmente ricca di appuntamenti per la community senese Igers Siena, appassionati di Instagram, il popolare Social Media di condivisione di immagini e video, che ha coinvolto quasi 150 persone negli eventi gratuiti dell’annata 2017; Duomo di Siena, Val d’Orcia, Treno Natura a Chiusi ed uno splendido trekking da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni in occasione dell’Orcia Wine Festival.
La community degli instagramers o igers nasce per condividere la passione per la fotografia e allo stesso tempo promuovere la bellezza del territorio; è con questo spirito che Antonio Cinotti, Diletta Ricci, Francesca de Munari ed Alessio Rossi, responsabili dell’account senese, portano avanti il loro incarico in una delle community più attive della Toscana.
Con grande piacere la richiesta fatta all’assessora al Turismo Sonia Pallai e subito accolta ha permesso ai partecipanti di visitare con una guida uno dei più importanti simboli culturali di Siena, il Museo Civico.
“La forza della fotografia – ha commentato Pallai – riesce a superare il potere delle parole. Oggi, attraverso i social network è possibile presentare con estrema semplicità e altrettanta immediatezza una realtà. Un contesto. Un patrimonio di presenze e valori storico-culturali che caratterizzano una città come la nostra. L’ambito dei social rappresenta, infatti, la strategia più efficace per rafforzare e promuovere luoghi di interesse per potenziali turisti che, sempre più, decidono la meta di un loro viaggio attraverso consultazioni on line. Siena con la strategia di social media marketing di EnjoySiena, ed il portale di destinazione, si è messa al passo con i tempi, una scelta strategica voluta fin dai primi mesi del mandato da questo assessorato e che in linea con quella regionale ci aiuta ad essere sempre più competitivi”.
Dopo la visita del Museo, svolta in compagnia dell’assessora Pallai, gli instagramers hanno poi lasciato Palazzo Pubblico per svolgere un tour alla scoperta della città con una delle visite guidate di “A spasso tra le ricette senesi, i Ricciarelli”.
Il gruppo ha così visitato, seguendo il coinvolgente racconto della guida Martina Dei, l’antica Farmacia del Campo, le Logge del Papa, il Vicolo degli Orefici, ha fatto una piccola deviazione per godersi una bellissima vista del tramonto su Siena dalla Società di Castelmontorio e poi è arrivato in Piazza Provenzano ed ha terminato il giro in Via degli Orbachi.
Nel corso dalla passeggiata gli igers hanno anche incontrato gli atleti del CUS Siena Rugby impegnati in un “flash mob” per le vie di Siena con le maglie della Nazionale per promuovere l’incontro Italia Argentina del 18 Novembre a Firenze.
L’esperienza è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti, la maggior parte dei quali proveniente da fuori Siena; tutti sono rimasti colpiti dalla bellezza di ciò che è stato mostrato nel corso del pomeriggio!