Da Singapore a Siena, a Move Off la danza contemporanea parla la stessa lingua

Da Singapore a Siena, la danza contemporanea parla la stessa lingua. Martedì 2 ottobre, alle ore 21.30, presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, infatti, andranno in scena le prime nazionali degli spettacoli “Hi Heaven! & Art of Faking” dell’Odyssey Dance Theatre di Sinagapore e “Hope” della Compagnia Motus di Siena. Le due compagnie, infatti, si esibiranno insieme nell’appendice autunnale di Move Off, la rassegna di danza contemporanea creata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo, giunta alla sua quarta edizione.

 

Dall’incontro tra Motus di Simona e Rosanna Cieri con una delle più accreditate compagnie di danza asiatiche, la Odissey Dance Theatre di Singapore del coreografo Danny Tan, è nato un ambizioso progetto di collaborazione artistica che si è tradotto in una residenza pluriennale durante la quale le due compagnie lavoreranno insieme a un intenso calendario di produzione, master class, workshop e attività di collaborazione coreografica. Ma soprattutto alla creazione di nuove importanti produzioni, prima fra tutte “Hope”, uno spettacolo firmato da Simona e Rosanna Cieri su musiche di Daniele Sepe, che ha debuttato il 6 settembre scorso proprio a Singapore.

 

La Compagnia Motus ha lavorato al fianco dei celebri artisti singaporiani Danny Tan, Lo Pui Sze e Elizabeth Sarh Lee, e di artisti asiatici di fama come Kim Nam Sick coreografo della compagnia di danza Troupe-ba del South Korea. Motus ha anche supportato i giovani artisti della Nanyang Academy of Fine Arts, seguendo un programma costruito di concerto con l’Odissey Dance Theatre e il suo direttore artistico, il coreografo Danny Tan, per il “Festival Forte in Resonance” e “DanzInc” che ha permesso alle compagnie di danza internazionali coinvolte di condividere esperienze, unendo culture diverse attraverso l’arte.

 

L’evento si inserisce anche nel più ampio cartellone di appuntamenti che danno vita al Sienafestival, il nuovo Festival delle arti performative, che si svolgerà fino al 14 ottobre a Siena. Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.sienafestival.it.