Da Stradivari alla star Chloe Jiyeong Mun: la Chigiana celebra 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Corea

Il Chigiana international festival celebra 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Corea del Sud con la prima esibizione della star del pianoforte Chloe Jiyeong Mun.

Dalle 21.15 inizierà un recital esclusivo che dalle 19 sarà preceduto dall’incontro ‘Scienze e tecnologia per la musica’. Durante l’approfondimento saranno illustrate nuove scoperte e tecnologie nate dalla collaborazione scientifica e istituzionale tra i due Paesi, messe a disposizione della conoscenza, della conservazione e del restauro dei beni culturali e degli strumenti musicali, in particolare dei violini e dei reperti stradivariani.

Entrambi gli eventi saranno ospitati a palazzo Chigi Saracini. Al termine di ‘Scienze e tecnologia per la musica’ Eleonora Testa, uno dei migliori giovani talenti chigiani, si esibirà con il prezioso violoncello Stradivari del 1682, conservato ed esposto nel Museo degli strumenti musicali dell’Istituzione senese.

Il docente Marco Malagodi, responsabile scientifico del laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva dell’Università di Pavia, che ha in carico la cooperazione bilaterale con la Korean national university of cultural heritage, illustrerà l’attività del nuovo laboratorio di ricerca Ita-Kor, istituito nella sede di Cremona del suo ateneo a favore dello sviluppo di tecnologie e prassi non invasive di conoscenza, studio, e quindi di restauro degli antichi strumenti musicali antichi.

Tra questi, in particolare, gli Stradivari che, conservati per la gran parte nel Museo del violino di Cremona, con alcuni esemplari notevoli anche all’Accademia Chigiana di Siena, tramandano l’antico sapere della liuteria italiana in tutto il mondo.

Poi il concerto della pianista Chloe Jiyeong Mun, già affermata a livello mondiale, che ripercorre le tracce della genesi della sua carriera in un recital intitolato Taegeuk, realizzato nell’ambito del gemellaggio tra il festival della Chigiana e il coreano Music in PyongChang.

A Siena presenterà un programma che spazia da un’opera che rappresenta le radici della sua formazione musicale, di grande ispirazione melodica, anche non priva di complicazioni tastieristiche, come la Sonata in sol maggiore del prolifico compositore d’opera settecentesco Baldassarre Galuppi. Ad essa accosta, con un effetto d’eco, la Partita n. 6 in mi minore BWV 830 di Johann Sebastian Bach, nel modo relativo di mi minore, scritta circa 25 anni prima, che rappresenta secondo Piero Rattalino il culmine della raccolta di sei partite pubblicate da Bach annualmente, a partire dal 1726, sia per vastità di proporzioni, sia per densità di contenuti, sia per impegno compositivo, sia per difficoltà tecnica.

La seconda parte del recital sarà interamente dedicata ai 24 Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin, che con essi realizza una miracolosa sintesi di nuovo e antico guardando, con rinnovata sensibilità, al compendio di armonia, contrappuntistica e tecnico rappresentato dal Clavicembalo ben temperato bachiano. La poetizzazione del preludio, filo conduttore della raccolta di Chopin – considerato da Schumann il piuÌ€ ardito e il piuÌ€ fiero spirito poetico dell’epoca – interpone e inanella modelli antichi e moderni, che scivolano uno dentro l’altro lasciando emergere, con ironia prettamente romantica la caratteristica, tutta chopiniana, ben descritta da Giorgio Pestelli, di non dare mai l’impressione di aver messo in atto tutti i mezzi possibili; una discrezione, una maschera che non fa che rendere più penetrante la forza delle sue invenzioni immortali.

Il concerto si svolge nel quadro della collaborazione tra il Chigiana international festival & summer academy e il festival Music in PyeongChang, principale manifestazione estiva di musica classica nella Repubblica di Corea. Nel quadro della collaborazione tra le due manifestazioni internazionali, l’Accademia Chigiana è stata rappresentata al festival coreano dal Quartetto Indaco.

Biglietteria e informazioni – Biglietti disponibili online e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (lunedì-sabato ore 11-18); presso il luogo del concerto, due ore prima dello spettacolo: www.chigiana.org; 0577220922 (ore 11-18 dom), oppure scrivendo a biglietteria@chigiana.org.