Comunque la si pensi, dal 26 Gennaio al 3 Febbraio prossimi, la Compagnia MOTUS volerà a Thrissur, capitale culturale dello stato del Kerala, per presentare al K.T. Muhammed Memorial Theatre lo spettacolo “Della tua carne”, dedicato al giovane italo-americano Derek Rocco Barnabei. Lo spettacolo, su coreografie di Simona Cieri , è interpretato da Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Maurizio Cannalire, Simona Cieri , Simona Gori , è prodotto in collaborazione con la Fondazione Barnabei , con il sostegno del Comune di Siena e della Regione Toscana.
Derek Rocco Barnabei fu giustiziato il 14 Settembre 2000, a soli 33 anni, dopo aver trascorso sette anni in carcere nella disperata ricerca di provare la sua innocenza, e prima di morire pronunciò le sue ultime parole: « Sono innocente… Alla fine la verità verrà a galla: continuate la mia battaglia». Derek diviene così l’emblema di quella moltitudine di persone rinchiuse e rimosse dalle coscienze per le quali si considera legittimo pianificare un omicidio giudiziario. E il fatto di togliere la vita non è che l’atto catartico di una lunga serie di violazioni della dignità umana, un vero e proprio calvario che il condannato è costretto a subire. Per questo lo spettacolo di MOTUS va oltre e si addentra fin nell’oscuro mondo della tortura dove il criminale non è molto dissimile dal suo carnefice torturatore.
Per questo lavoro, prodotto nel 2009 per il progetto di Residenza presso i teatri comunali di Siena, MOTUS ha ricevuto l’apprezzamento ufficiale della Presidenza della Repubblica Italiana.
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…
"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…
Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…
A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…
A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…