A un anno dal suo inizio, la Provincia di Siena presenta i primi risultati del progetto “Dal grano al pane”, promosso per il recupero delle antiche varietà di grano locali e lo sviluppo di una filiera del buon pane. Il viaggio alla scoperta di un prodotto che da secoli è alla base della nostra alimentazione si terrà venerdì 16 marzo alle ore 15 a La Bottega di Stigliano, dove sono attesi cittadini, consumatori attivi, associazioni, Gas e giovani interessati alla ricerca di nuovi mestieri per confrontarsi sul progetto, ma anche per degustare i pani ottenuti da farine macinate a pietra e lievitati con la pasta madre.
Il progetto Il progetto – ideato e finanziato dal Settore Sviluppo rurale della Provincia di Siena in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze – è nato per favorire la cerealicoltura biologica e biodinamica locale tramite il recupero e la valorizzazione di varietà di frumento tenero di antica costituzione. Sono quattro le aziende agricolo biologiche coinvolte – a Monteroni d’Arbia, Sovicille, Torrita di Siena e Pienza – nella fase sperimentale del progetto. I campi sono stati coltivati con alcune delle varietà conservate per valutare, dopo la raccolta del grano a giugno, quale di queste sono più adatte in base alle diverse caratteristiche del terreno. “L’obiettivo – spiega Paolo Bucelli, dirigente del Settore Sviluppo rurale della Provincia – è individuare la miscela ottimale di queste verità di frumento tenero, dando vita a una filiera corta per la produzione di pane caratterizzato da standard nutrizionali e salutistici elevati”.
Degli aspetti agronomici e delle proprietà nutrizionali delle varietà migliorate di frumento tenero ne parleranno a Stigliano Stefano Benedettelli, docente presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, del Suolo e dell’Ambiente Agroforestale dell’Università di Firenze, e Pierluigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e consulente scientifico di Rai 1. Durante il dibattito racconteranno la loro esperienza i gruppi di acquisto solidali, i produttori agricoli e i fornai. Degustazione guidata di pani e cena a tema. Alle ore 18.30, Paolo Gramigni, formatore e docente Slow Food Italia – condurrà una degustazione di pani ottenuti da farine biologiche macinate a pietra e lievitati con pasta madre. E’ prevista anche una cena a tema “Pane: primo secondo e companatico” su prenotazione, a cura di Adagio Art catering. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail a info@labottegadistigliano.it o chiamare il 342 7438488.
La domenica alla Bottega di Stigliano Domenica 18 marzo, alle ore 10, La Bottega propone – come ogni prima e terza domenica del mese, un laboratorio manuale sulle materie prime naturali, pensato per i bambini dai 5 anni in su. Domenica sarà la volta de “L’argilla: impasti creativi tra storia e immaginazione”, a cura di Silvia Ghelardini, maestra ceramista del laboratorio Urban Clay di Siena, che insegnerà a modellare l’argilla e stampare vasi, statuine e oggetti di uso quotidiano. Per partecipare è necessario il raggiungimento di un numero minimo di 5 bambini e la prenotazione entro il sabato all’indirizzo info@labottegadistigliano.it. Il costo per partecipare al laboratorio è di 6 euro a bambino, con colazione gratuita. Mentre i bambini si divertono con i laboratori manuali, gli adulti potranno concedersi un momento di relax alla scoperta di un nuovo sport con le dimostrazioni e i corsi di Nordic Walking che si terranno sabato 17 marzo alle ore 15 e domenica 18 marzo alle ore 10 (prenotazioni entro il venerdì all’indirizzo nwsiva@gmail.com). Come tutte le domeniche, inoltre la Bottega offre anche la possibilità di pranzare dalle ore 11 alle ore 16, a partire da 15 euro, con menù del giorno a base dei prodotti di stagione. E’ possibile segnalare intolleranze e richiedere menu vegetariani, mentre i bambini pagano la metà. Per info e prenotazioni è possibile contattare Luca scrivendo una e. mail a adagiocooking@gmail.com o chiamando il 342 7438488.
La Bottega di Stigliano è uno spazio innovativo dedicato all’alimentazione e all’agricoltura di qualità, sostenuto dalla Provincia di Siena e dall’Unione dei Comuni della Val di Merse in collaborazione con l’associazione Produttori Val di Merse, l’associazione Erbandando e Adagio Art Catering. La Bottega è un luogo multifunzionale dove fare la spesa acquistando direttamente dal produttore, assaporare piatti a “Km 0” e partecipare a iniziative culturali per approfondire il legame tra ciò che consumiamo e l’ambiente in cui viviamo. La Bottega è aperta dal giovedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30; il servizio cucina è attivo il giovedì dalle ore 18.30 per l’apericena, il venerdì per le degustazioni con i prodotti locali, il sabato per la cena a tema, la domenica dalle ore 12 alle ore 16 per il pranzo a “Km0”. Dal martedì alla domenica è inoltre attivo il servizio bar di filiera corta per colazioni, merende e aperitivi con i prodotti di stagione. Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 345624, scrivere a info@labottegadistigliano.it e visitare il sito www.labottegadistigliano.it.
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…