DALL’INCONTRO DELLA TRADIZIONE POPOLARE CON IL JAZZ, IL QUARTO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “ARTE NELL’ORTO”

I musicisti Mirco Mariottini e Roberto Nannetti insieme al cantante-attore Francesco Burroni in un percorso di ricerca e improvvisazione poetica
 8 agosto
Per il quarto appuntamento della rassegna “Arte nell’Orto”, la compagnia Aresteatro, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, presenta venerdì prossimo, 8 agosto, l’anteprima assoluta del concerto-spettacolo “One, two, three… for Tuscany! I canti popolari toscani incontrano il jazz”.
L’appuntamento è alle ore 20 nell’incantevole cornice verde dell’Orto de’ Pecci, dove andrà in scena l’incontro di tre professionisti dell’arte dell’improvvisazione: Mirco Mariottini (clarinetto) e Roberto Nannetti (chitarra), musicisti di fama internazionale e docenti del Siena Jazz University, il percorso universitario della Fondazione Siena Jazz, insieme a Francesco Burroni (voce), attore, cantante, scrittore e direttore artistico della rete nazionale del “Match di improvvisazione teatrale”.
Lo spettacolo propone un percorso di ricerca poetica, vocale e strumentale che individua la propria fonte di ispirazione nella musica popolare toscana di tradizione orale tra ballate, serenate, ninne nanne e stornelli, con il ricorso alle tecniche dell’improvvisazione poetica in ottava rima e alle atmosfere evocative del jazz, uno stile che affonda le proprie radici in territori stilisticamente e geograficamente diversi.
A seguire, intorno alle 21.30, la cena preparata dallo staff dell’Orto de’ Pecci con antipasti di ciaccini aromatizzati e pizze dell’orto, risotto verdure e spezie, carpaccio di vitella con patate agli aromi e insalata, dolce, vino e caffè. Sono possibili anche piatti alternativi per vegetariani.
Il biglietto a 25 euro è comprensivo dello spettacolo e della cena. In caso di pioggia, l’iniziativa si terrà sotto la tensostruttura.
“Arte nell’Orto”,rassegna inserita nel cartellone dell’Estate Senese, prosegue con gli appuntamenti del 29 agosto e del 12 settembre. Per informazioni consultare www.aresteatro.it oppure www.ortodepecci.it.