Un omaggio al Sommo poeta arriva anche da Siena, città che Dante ha più volte citato – nei personaggi e nei luoghi – anche nella sua Divina Commedia.
L’Università di Siena partecipa all’iniziativa nazionale “Letteratura per la scuola. Competenze per la vita”, dedicata quest’anno ai 750 anni della nascita di Dante, con l’evento “Dante a mezzogiorno”, che si terrà il prossimo 29 ottobre a Palazzo Patrizi.
L’iniziativa è organizzata dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Ateneo senese insieme all’Università per Stranieri di Siena.
Dalle ore 9.30, interverranno sull’opera del “Sommo Poeta” Pietro Cataldi, con “Il sussiego degli angeli”, Laura Pasquini, su “Il diavolo in Dante e nell’iconografia medievale”, Natascia Tonelli, su “Dove si trovano e cosa fanno gli angeli dell’Empireo”, e Giuseppe Marrani, con “Profilo di un mostro: Cerbero divoratore”.
Alle 12, gli studenti delle scuole superiori di Siena, insieme a Margherita Gravagna, daranno voce ad alcuni passi scelti dalle opere del poeta, con le letture di “Dante a mezzogiorno. Angeli e diavoli nei versi di Dante”, seguiti da intermezzi musicali a tema dantesco.
Per informazioni: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/giornata-la-letteratura-dante-mezzogiorno.