Categories: EventiFocus

Danza e solidarietà: al Teatro dei Rozzi in scena il sostegno al progetto “Quartieri Solidali”

Danzare per sostenere un progetto importante per la città di Siena. E’ questo lo scopo dello spettacolo di fine anno accademico 2012 del Centro Internazionale d’Arte, centro didattico gestito dalla compagnia MOTUS sotto la direzione artistica e didattica di Simona Cieri, a cui partecipano anche gli allievi della Scuola di Danza di Chiusdino e a quelli dell’Associazione Sportiva Le Calcinaie di Castelnuovo Berardenga. L’appuntamento è per domani, martedì 5 giugno alle ore 21 al Teatro dei Rozzi, con lo spettacolo “Una vecchia storia” e il ricavato contribuirà a sostenere il progetto “Quartieri Solidali. Anziani e scene di vita comunitaria”, promosso da Arcisolidarietà Siena in collaborazione con i circoli Arci del territorio, che mira alla promozione del benessere e della partecipazione alla vita della comunità individuando la popolazione anziana come attore chiave e il quartiere come unità territoriale di riferimento.

Una vecchia storia” propone una favola moderna che vuole stimolare tutti i cittadini a un risveglio civile e alla partecipazione attiva, citando una famosa frase del regista Mario Monicelli: “ci vuole qualcosa che riscatti veramente questo popolo che è sempre stato sottoposto, trecento anni che è schiavo di tutt”. Le coreografie sono frutto del lavoro collettivo di Simona Cieri, Martina Agricoli, Simona Gori, Riccardo Pardini e Greta Sartarelli, mentre i costumi sono stati realizzati da Marco Caboni. Prima degli allievi, si esibiranno i maestri del Centro Internazionale d’Arte, i danzatori professionisti della Compagnia MOTUS, in procinto di partire per il tour estivo in Italia, che li porterà a Spoleto, Milano e Salerno. La compagnia presenterà al pubblico senese due performance inedite, “Black out” e “Consenso”, su coreografie di Simona Cieri.

Il progetto “Quartieri Solidali. Anziani e scene di vita comunitaria” si colloca nell’ambito della proclamazione del 2012 come Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni. Il progetto, che è in corso di realizzazione e sta coinvolgendo alcuni quartieri della città di Siena, è ispirato alla logica dello scambio tra cittadini, tra generazioni, tra cittadini e istituzioni, tra associazioni. Il progetto prevede anche di portare a conoscenza, ed eventualmente sperimentare, esperienze già collaudate in molte città europee e in parte italiane, come il co-housing, la gestione partecipata, la banca del tempo, i servizi sociali volontari e altre. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero 0577-286980 dalle ore 16 alle ore 18.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

10 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

10 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

11 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

11 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

11 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

11 ore ago