Categories: EventiFocus

De Benedictis: dal Fukuoka Art Museum al Museo d’Arte di Chianciano

L’artista napoletano Corrado De Benedictis da sempre lavora e produce seguendo un suo percorso, fuori dagli schemi e dalle logiche di mercato, ma forse proprio per questo è sempre più ricercato.

Le sue opere sono esposte in autorevoli musei americani. Nel 2011 è scelto dal Museo d’Arte di Chianciano tra 1600 candidati per partecipare alla Biennale di Chianciano. Nello stesso anno è presente al Fukuoka Art Museum in Giappone con una personale.

Nel 2012 torna a Chianciano: sarà nella rosa dei 100 artisti internazionali selezionati per il Premio Internazionale Chianciano Arte, che si terrà dal 15 al 22 settembre presso il Museo d’Arte di Chianciano Terme. Filo conduttore del grande evento toscano è “L’Arte della Mente”, un tema perfetto per De Benedictis che con la sua pittura informale si addentra nella sfera più misteriosa dell’arte, quella che descrive gli impulsi e gli stimoli del subconscio.

Nonostante la sua crescente carriera, egli conserva una spiccata riservatezza che si annulla completamente nelle sue opere. Sono queste creazioni informali in cui il talento dell’artista si libera attraverso un espressionismo astratto di grande potenza. Materico e magmatico insieme, il ricercato impasto dei colori emerge dalla tela quasi fosse una reminiscenza atavica dei suoi natali nella città del Vesuvio.

L’artista si distingue per una calma operosa, distaccata dal contesto. Dipinge in una situazione quasi d’isolamento, in cui considerazioni intime e profonde prendono forma nei suoi lavori. Egli è sempre in cerca della perfezione e della completezza in una continua brama di sperimentazione.

I primi lavori di De Benedictis risalgono agli anni Settanta con il periodo figurativo. In seguito l’incontro con l’arte di Pollock risulta determinante per la sua evoluzione artistica: è allora che le tenui figure femminili di un tempo perdono la propria identità, sparendo per sempre in quel magma vorticoso di colori del suo potente espressionismo astratto.

L’arte di De Benedectis è in una parola vulcanica: lasciate che i suoi zampilli vi colpiscano durante il Premio Internazionale Chianciano Arte 2012. L’inaugurazione è sabato 15 settembre.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

14 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

14 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

15 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

18 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

18 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

20 ore ago