Categories: EventiFocus

Diapason Lab – Grande successo per la terza edizione che ha vsto un trionfo tutto al femminile

Una serata davvero appassionante e di buona musica quella proposta venerdì dalla scuola di musica Diapason con la terza edizione di Diapason Lab al Teatro dei Rozzi.

Trentaquattro  artisti di tutte le età si sono dati “battaglia” sul palco divisi in 4 categorie: Giovani, ragazzi, adulti ed inediti per celebrare quella che ormai è diventata una vera e propria festa della musica grazie al direttore Sergio Daviddi.

Serata impreziosita anche dal “cantautore impegnato” Francesco Burroni, che ha divertito la platea del Teatro con i suoi brillanti menestrelli.

Un trionfo tutto rosa quello di quest’anno che ha visto arrivare prime: Claudia Martelli, Teodora Palmas, Luisa de Falco e Valentina Galasso.

Nella categoria Giovani dunque, trionfo per la giovanissima Claudia Martelli che ha riproposto “La Notte”, canzone portata a San Remo quest’anno da Arisa. La voce di Claudia ha strabiliato tutto il pubblico che l’ha accompagnata con un lungo applauso.  Davvero ottima anche la presenza scenica di questa giovane cantante che siamo certi avrà davanti a se una lunga carriera. In questa categoria Alice Preve è arrivata seconda e Alberto Rossi terzo.

Nella categoria Ragazzi primo posto per Teodora Palmas e con una sublime interpretazione del brano “Maybe this time di Liza Minelli”, Federico Crafa – già vincitore di numerosi premi in altri concorsi canori, è arrivato secondo e Caterina Mencaglia e Maria Storna terze ad ex aequo.

Nella categoria Adulti ha prevalso Luisa de Falco con “Quand on n’a que l’amour” di Jacques Brel cantanata davvero da grande professionista nonostante la difficoltà del brano.  Clizia Miglianti è arrivata seconda e Maria Regina Berlingieri terza.

La categoria Inediti, invece, è stata vinta da Valentina Galasso con “Non si può avere tutto al mondo”, brano scritto dalla stessa Valentina in collaborazione a Maria Regina Berlingieri che così in questa serata ha ottenuto un doppio trionfo. Francesca Martini ha ottenuto il secondo posto e  Federica Rossi il terzo.

Ma non è stato affatto semplice per la giuria, composta da alcuni esponenti della stampa cittadina e per la giuria tecnica  formata da professionisti del settore musicale di grande calibro, tra cui il cantautore Mario Castelnuovo, l’autore e direttore di orchestra Marco Falagiani ed il presidente dell’Associazione Fonografici Italiani Leopoldo Lombardi, decretare i vari vincitori perchè anche questa edizione, condotta da Sofia Rossi voce e volto di Radio Siena e Siena Tv ha visto salire sul palco cantanti senesi davvero bravi e con delle voci degne di calcare il palco dell’Ariston.

La giuria ha inoltre decretato tre premi speciali: il premio della stampa è andato a  Nadia Bardelli che ha conquistato i giornalisti grazie ad un’ottimainterpretazione di “Minuetto”, il premio presenza scenica è stato assegnato a Marta Ciuffreda, mentre il premio interpretazione è stato assegnato, grazie ad un’esibizione molto particolare,  ad Alessandro Petreni con “One song glory”.



L’appuntamento per il DiapasonLab è per il prossimo anno con moltissime novità: “Vorremmo proporre le canzoni solo in modalità “Live” senza le basi musicali – spiega il direttore della Diapason Sergio Daviddi – abbiamo notato che i brani che sono stati proposti con l’accompagnamento del pianoforte o della chitarra hanno reso molto di più ed alla Diaposon abbiamo dei grandi musicisti.  Inoltre – prosegue Daviddi – vorremmo provare a realizzare l’evento su due serate con più ospiti divisi nella varie serate”.

Insomma la scuola di musica Diapason prosegue con successo nelle sue iniziative e continua a proporre dei giovani talenti senesi davvero in gamba!

Elena Casi

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Monteroni d’Arbia, un comitato contro l’antenna 5g, il sindaco Berni risponde

La polemica dell’antenna 5g. Un gruppo di cittadini che abitano a Ville di Corsano ha…

2 ore ago

Giovani fanno volontariato e ricevono un premio economico

Si è svolta una bella premiazione all’istituto scolastico Bandini per rendere merito a quei giovani…

3 ore ago

Suolo pubblico, Confesercenti chiede un tavolo di concertazione con il Comune

Rispetto a un anno fa il suolo pubblico a disposizione degli esercizi commerciali è diminuito…

4 ore ago

Siena sente il freddo dell’inverno demografico: nel 2023 troppe poche nascite rispetto alle morti

Nel 2023 siamo terzi in Toscana per il tasso di natalità ma la nostra medaglia…

4 ore ago

La drogheria Manganelli compie 145 anni: una storia di sapori passata da Piazza a via di Città

Una storia tra Piazza e via di Città: la drogheria Manganelli spegne centoquarantacinque candeline. Un…

5 ore ago

Il Sarrocchi dedica il nuovo laboratorio a Stefano Pacini, preside della scuola scomparso nel 2022

Il Sarrocchi dedica il laboratorio di microscopia al suo preside Stefano Pacini, che aveva guidato…

6 ore ago