Categories: EventiFocus

“Dimmi dove ti nascondi” – La prima assoluta dell’ultima produzione firmata MOTUS che riflette sul senso intimo della catastrofe

Per quanto tempo una catastrofe rimane viva nell’immaginario collettivo? Come può modificare credenze, abitudini, rapporti sociali, stili di vita? La crisi e i disastri possono trasformarsi in una importante opportunità di miglioramento. La costruzione di una “memoria della crisi” può essere il mezzo attraverso cui il riscatto si compie nella capacità di non ripetere gli stessi errori. E’ questo il tema su cui riflette “Dimmi dove ti nascondi”, l’ultima produzione firmata dalla Compagnia MOTUS, in prima assoluta, sabato 17 novembre alle 21.15, al Teatro dei Rinnovati di Siena nell’ambito della Residenza Artistica della Compagnia. Uno spettacolo con la coreografia di Simona Cieri e il soggetto di Rosanna Cieri – realizzato con il sostegno di Regione Toscana e Comune di Siena, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e inserito nel progetto Dotline. Interpretato da Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Maurizio Cannalire e Simona Gori, il lavoro traduce in danza tutta la drammaticità e la suggestione della parola “crisi” che, in cinese, si scrive mettendo insieme l’ideogramma che indica “pericolo” con quello che indica “opportunità”.
Ed è così che, nell’era dell’immediatezza e della comunicazione globale, tutti i disastri che si affastellano l’uno sull’altro nei salotti delle nostre case creando una inquietante sensazione di precarietà e minaccia globale, possono rappresentare non solo un evento terribile ma anche, paradossalmente, l’occasione per imparare dagli errori in modo da non ripeterli in futuro, conservando dentro di sé una sorta di “memoria delle crisi”.
>.
La vendita dei biglietti è attiva al Teatro dei Rinnovati venerdì 16 dalle 17 alle 20 e il giorno dello spettacolo, a partire dalle 16; negli stessi orari è possibile anche la prenotazione telefonica al numero 0577 292265. Acquisto anche on line su www.comune.siena.it – servizi on line – biglietteria, e prenotazioni telefoniche al Call Center, fino al giorno precedente l’apertura della biglietteria, in orario 9,30-12,30.
Per i diversamente abili, sarà in funzione la biglietteria nel Cortile del Podestà.
Una volta acquistato il biglietto, si può accedere ai Rinnovati anche da Piazza del Mercato, ingresso aperto dalle ore 20.30.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

57 minuti ago

Alle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

2 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

2 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

3 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

3 ore ago

Montepulciano: il cardinale Lojudice e il questore Angeloni all’istituto “Antoniano”, doni e dolci per i bambini ospiti

Lunedì prossimo, 23 dicembre alle 15.30, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e…

3 ore ago