Non di solo Palio vive Siena. Anzi. La città è un insieme di ricchezze a cielo aperto, un patrimonio artistico e architettonico come pochi altri luoghi al mondo. Tutto concentrato in una città a misura d’uomo. Che riesce però, in certe occasioni, a salire alla ribalta delle cronache internazionali per alcune iniziative.
Come quella che, da venerdì prossimo 24 luglio e fino al 30 settembre, vedrà Siena come la prima città italiana che sperimenta le nuove tecnologie in un’innovativa iniziativa culturale che valorizza il complesso del Duomo di Siena. ‘Divina Bellezza – Discovering Siena’ è un video mapping in 3D realizzato sul facciatone del Duomo di Siena che, durante le sere d’estate, farà rivivere la storia di Siena e del Duomo, in un viaggio nel tempo e nelle emozioni, nel mito e nella bellezza. Il tutto accompagnato da tecnologie all’avanguardia, che permetteranno di proiettare su 800 mq di superficie immagini che pesano ciascuna oltre 6 milioni di megapixel.
Siena come Parigi – Le nuit aux Invalides – ma anche il palazzo dei Papi ad Avignone, Wilanow a Varsavia e ad Osaka, in uno dei castelli più famosi del Giappone. Uno spettacolo imperdibile offerto da Opera della Metropolitana, dal Comune di Siena, in collaborazione con Filmmaster Events e Opera Gruppo Civita che oggi fanno parte di IEN – Italian Entertainment Network.
La “Divina Bellezza – Discovering Siena” è una esperienza visiva in 5 atti che permetterà di ripercorrere la storia di un luogo unico al mondo, ma soprattutto di conoscere la storia del Duomo e del Duomo Nuovo, un’occasione per raccontare l’intera città, i suoi luoghi, la sua gente, la sua storia. Un progetto pilota, che aspira a dare immagini e raccontare le bellezze di tutta Italia come patrimonio da vivere dai milioni di turisti, ma anche dagli stessi italiani.
La manifestazione sarà in programma tutti i giorni della settimana, con due proiezioni per sera, dopo il tramonto.
24 Luglio – 30 Settembre 2015
Duomo di Siena, Piazza Jacopo della Quercia
K.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…