Divina Bellezza: la prima storia d’Italia

Non di solo Palio vive Siena. Anzi. La città è un insieme di ricchezze a cielo aperto, un patrimonio artistico e architettonico come pochi altri luoghi al mondo. Tutto concentrato in una città a misura d’uomo. Che riesce però, in certe occasioni, a salire alla ribalta delle cronache internazionali per alcune iniziative.

Come quella che, da venerdì prossimo 24 luglio e fino al 30 settembre, vedrà Siena come la prima città italiana che sperimenta le nuove tecnologie in un’innovativa iniziativa culturale che valorizza il complesso del Duomo di Siena. ‘Divina Bellezza – Discovering Siena’ è un video mapping in 3D realizzato sul facciatone del Duomo di Siena che, durante le sere d’estate, farà rivivere la storia di Siena e del Duomo, in un viaggio nel tempo e nelle emozioni, nel mito e nella bellezza. Il tutto accompagnato da tecnologie all’avanguardia, che permetteranno di proiettare su 800 mq di superficie immagini che pesano ciascuna oltre 6 milioni di megapixel.

Siena come Parigi – Le nuit aux Invalides – ma anche il palazzo dei Papi ad Avignone, Wilanow a Varsavia e ad Osaka, in uno dei castelli più famosi del Giappone. Uno spettacolo imperdibile offerto da Opera della Metropolitana, dal Comune di Siena, in collaborazione con Filmmaster Events e Opera Gruppo Civita che oggi fanno parte di IEN – Italian Entertainment Network.

La “Divina Bellezza – Discovering Siena” è una esperienza visiva in 5 atti che permetterà di ripercorrere la storia di un luogo unico al mondo, ma soprattutto di conoscere la storia del Duomo e del Duomo Nuovo, un’occasione per raccontare l’intera città, i suoi luoghi, la sua gente, la sua storia. Un progetto pilota, che aspira a dare immagini e raccontare le bellezze di tutta Italia come patrimonio da vivere dai milioni di turisti, ma anche dagli stessi italiani.

La manifestazione sarà in programma tutti i giorni della settimana, con due proiezioni per sera, dopo il tramonto.

24 Luglio – 30 Settembre 2015
Duomo di Siena, Piazza Jacopo della Quercia

K.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

7 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

9 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

9 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

12 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

12 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

15 ore ago