Doppio appuntamento letterario nella biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa. Lunedì 7 novembre, alle ore 18, gli spazi in Via di Spugna, 78 ospiteranno l’incontro sul tema “Scritture di realtà”, con Giorgio Vasta, consulente editoriale e docente di scrittura narrativa, e Daniela Brogi, docente presso l’Università per Stranieri di Siena. L’appuntamento, promosso dall’associazione “Amici di Romano Bilenchi”, sarà coordinato dal presidente della stessa associazione, Paolo Maccari. Martedì 8 novembre, invece, i bambini delle classi seconde della scuola primaria “Antonio Salvetti” incontreranno Anna Vivarelli, scrittrice di libri per ragazzi. L’appuntamento fa parte di “Leggere è Volare”, la rassegna di libri per ragazzi e giovani promossa dalla Provincia di Siena, in corso fino al 20 novembre nei giardini de La Lizza, a Siena, dove è stata allestita anche una mostra-mercato. Incontri con autori e altri appuntamenti, invece, animeranno sia il capoluogo che gli altri Comuni.
Giorgio Vasta vive e lavora a Torino come editor e consulente editoriale. Inoltre, insegna scrittura narrativa presso diversi istituti tra i quali la Scuola Holden e lo IED di Torino. Il suo primo romanzo, “Il tempo materiale”, è stato selezionato al Premio Strega 2009 ed è arrivato in finale al Premio Dessì, al Premio Berto e al Premio Dedalus. Suo anche “Spaesamento”, scritto per Laterza. Vasta ha curato anche diverse antologie, collabora spesso con La Repubblica ed è tra i fondatori del movimento TQ, dedicato a un nuovo modo di fare letteratura in Italia e non solo.
Anna Vivarelli, invece, è scrittrice e drammaturga italiana e, da diversi anni, si dedica esclusivamente alla letteratura per ragazzi. Ha vinto per due volte il “Premio Cento” e il Premio Selezione Bancarellino e svolge un’intensa attività di animazione alla lettura per scuole e biblioteche. Le sue storie si muovono spesso tra realismo e avventura, con un’attenzione particolare per la fascia della preadolescenza e della crescita. Nel 2010 le è stato assegnato il Premio Andersen come miglior scrittore e nell’ottobre dello stesso anno ha ricevuto il Sigillo Civico della città di Torino, dove vive e lavora.
Altre iniziative per bambini. A partire da mercoledì 9 novembre, dalle ore 17 alle ore 18.30, l’associazione Peter Pan propone “Inglese Giocando”, corso di inglese rivolto a bambini di età superiore ai 6 anni. L’iniziativa prevede quattro appuntamenti, con cadenza settimanale, che si svolgeranno presso la sede della Confraternita di Misericordia, a Le Grazie. Per informazioni, è possibile contattare l’associazione al numero 347-1917426, inviare un’e-mail all’indirizzo peterasspan@gmail.com oppure consultare il blog peterasspan.wordpress.com.