Due giugno, un concerto della Banda militare della Croce Rossa

Un concerto per festeggiare la Festa della Repubblica del 2 giugno prossimo. Sono in corso a Monteriggioni le operazioni di addestramento del corpo militare della Croce Rossa ed in questo ambito la Banda militare si esibirà in un concerto nel Castello di Monteriggioni sabato prossimo.

 

Già da alcuni giorni infatti è accampato a Castellina Scalo il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana-VIII Centro di Mobilitazione di Firenze che in collaborazione con il Comune di Monteriggioni, organizza alcune attività rivolte a tutta la popolazione. Si comincia venerdì 1 giugno con gli accertamenti sanitari gratuiti (ma su prenotazione) per la prevenzione del rischio cardiologico, poi visita guidata del campo di addestramento dedicata alle scuole (dalle ore 10 alle ore 12) e visita del campo aperta a tutti nel pomeriggio.

 

Le prenotazioni per accertamenti sanitari (misurazione pressione arteriosa, stick per la determinazione dei valori di colesterolo e glicemia nel sangue, elettrocardiogramma – ecg con referto) potranno essere effettuate nei giorni 30 e 31 maggio dalle ore 15 alle ore 18 presso il punto mobile allestito accanto alla “Casa dell’Acqua” di Castellina Scalo.

 

Sabato 2 giugno poi il gran finale con il concerto della Banda Militare dell’VIII Centro di Mobilitazione di Firenze alle 21,30 nel Castello di Monteriggioni.

 

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico di Monteriggioni al numero +39 0577 304834 o per mail a info@monteriggioniturismo.it.

 

La Banda Militare dell’VIII Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della C.R.I. è stata istituita in Firenze nell’anno 2000. Ricostituita per iniziativa del Comando dell’VIII Centro Mobilitazione, è erede delle tradizioni musicali del Corpo Bandistico Generale della Croce Rossa Italiana fondato nel 1871. La Banda ha sede in Firenze e viene impiegata per svolgere la sua attività istituzionale in ogni parte d’Italia per accompagnare cerimonie, manifestazioni e servizi istituzionali dell’Ente di particolare rilevanza, anche per la capacità di saper rappresentare, attraverso la musica l’immagine del Corpo Militare. L’organico del complesso si compone, in versione completa da parata di 45 musicisti, arruolatisi volontariamente nel Corpo Militare con la specializzazione di musicante, hanno una preparazione a livello di conservatorio o provengono da altri complessi bandistici. Il complesso è diretto dal Maestro S.Ten Mauro Rosi.