Categories: EventiFocus

Due sere ad osservare le stelle

stelle

L’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti nei giorni venerdì 11 e sabato 12 ottobre, alle ore 21.30.

In caso di cielo sereno, gli astrofili insegneranno a riconoscere le principali stelle e costellazioni visibili nel cielo autunnale. Con i telescopi dell’osservatorio sarà possibile ammirare stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e lontane galassie, ma soprattutto sarà possibile osservare la Luna, alla quale è appositamente dedicata la serata di sabato.

Sabato 12 ottobre si svolgerà infatti la “International Observe the Moon Night (InOMN)”, la Notte Internazionale dedicata all’Osservazione della Luna, con oltre 500 appuntamenti organizzati in tutto il mondo.  La versione italiana della InOMN è “LA NOTTE DELLA LUNA”, promossa dall’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – in collaborazione con l’UAI – Unione Astrofili Italiani.  Astronomi e astrofili in tutta Italia allestiranno innumerevoli postazioni osservative per offrire al pubblico l’opportunità di ammirare al telescopio il nostro satellite naturale, un’esperienze che chiunque dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. Gli astrofili senesi partecipano a questa iniziativa internazionale aprendo al pubblico l’osservatorio di Montarrenti. Alla consueta apertura del secondo venerdì del mese, si aggiunge quindi l’apertura straordinaria di sabato prossimo, per un week end da passare in compagnia della Luna e delle stelle.

L’osservatorio della Provincia di Siena è situato a pochi chilometri da Rosia, nel Comune di Sovicille, all’interno del borgo medioevale di Montarrenti. L’ingresso è gratuito. Per partecipare alla serata di venerdì 11 è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp oppure via SMS al numero: 3482650891, specificando nome, cognome ed il numero dei partecipanti. In caso di maltempo o di tempo incerto, telefonare per conferma. Per la serata di sabato 12 non è richiesta la prenotazione.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

46 minuti ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

1 ora ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

2 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

3 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

4 ore ago

Cas a Montalbuccio, il Comune attende il Prefetto: “Manca la sua firma alla convenzione, poi il progetto può partire”

Per trasformare l'ex scuola di Montalbuccio in un centro di accoglienza straordinaria il Comune attende…

4 ore ago