Categories: EventiFocus

E’ tempo di sfide a Cetona per la “Corsa delle Brocche”

E’ tempo di sfide alla Corsa delle Brocche di Cetona. Dopo le rievocazioni storiche di giovedì, con l’Omaggio dei ceri e del panno scarlatto, e di stasera, sabato 28 luglio, con la Rievocazione del periodo compreso tra il 1346 e il 1418, quando Cetona passò dal dominio di Forte Braccio da Montone e di Perugia alla giurisdizione di Siena, gli atleti delle tre contrade sono pronti a scendere in piazza domani, domenica 29 luglio, per contendersi la Brocca 2012.

 

La contrada da battere è la giallo-verde Porta Latere, che ha sempre vinto nelle ultime sei edizioni delle undici disputate. Gli atleti di Porta Capperone e Porta Castello si sono allenati duramente per riuscire ad avere la meglio. La gara consiste in una corsa che vedrà impegnati quattro atleti per contrada in due giri di corsa da compiersi a coppie per il centro storico, portando una brocca che potrà essere del peso di due, quattro o sei chili. Una contrada verrà estratta e partirà di rincorsa, ma l’abbinamento delle brocche sarà casuale e solo al secondo giro chi avrà avuto la più pesante potrà prendere la più leggera. Una sfida basata sulla forza fisica e la velocità degli atleti, ma anche sull’affiatamento e la sincronia della coppia.

 

La sfida principale si svolgerà domenica a conclusione di un intero pomeriggio in cui, a partire dalle 16, le tre contrade di Cetona metteranno in campo il meglio delle loro risorse. Dapprima con i cortei storici di figuranti e poi con tamburini e sbandieratori che quest’anno si cimenteranno in una sfida tutta nuova per aggiudicarsi anche loro un trofeo. Due sbandieratori e tre tamburini per contrada si esibiranno infatti, di fronte ad una Giuria composta dai tre priori di contrada, dal presidente della Corsa delle brocche e da 3 rappresentanti esterni della contrada di Voltaia (Bravìo delle botti di Montepulciano), per ottenere il riconoscimento di migliore prestazione (ci sarà un primo classificato e verranno premiati i due “migliori sbandieratori 2012” e i tre “migliori tamburini 2012”).

 

Dopo di loro sarà la volta delle donne delle contrade, che si contenderanno la Corsa delle brocche femminile, una corsa che si svolgerà all’interno di Piazza Garibaldi, nel corso della quale le atlete porteranno le brocche in testa, ricordando il modo in cui effettivamente le donne usavano portarle quando andavano a prendere l’acqua alle fonti. Infine, sarà la volta della corsa principale, in cui le contrade si contenderanno la Brocca 2012, dopo la quale comunque tutti saranno pronti a festeggiare insieme, dando appuntamento a contradaioli e visitatori a sabato 4 agosto per una grande Cena medievale in piazza Garibaldi.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, in quattrocento al corteo contro la chiusura dello sito. La Regione: “Ora al Governo servono i patrioti”

"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…

15 minuti ago

La violenza economica che non vedi, ma che c’è. Conoscerla, riconoscerla, combatterla.

La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…

58 minuti ago

Gioielli italiani iconici: scopri gli anelli senza tempo per le donne

L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…

7 ore ago

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

16 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

19 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

19 ore ago