Categories: EventiFocus

Eccezionale scoperta archeologica nella Fortezza di Montepulciano

Eccezionale scoperta nella Fortezza medievale di Montepulciano, dove sono in corso lavori di restauro da parte dell’Amministrazione Comunale per completare un progetto complessivo di valenza turistico – espositiva, nonché per realizzare la futura sede del Consorzio del Vino Nobile e la sede estiva della Kennesaw University della Georgia (USA).

La scoperta fa seguito al ritrovamento di alcune cisterne e cavità nei locali retrostanti il cortile principale della Fortezza, che occupa la parte più alta di Montepulciano.

A seguito di tali ritrovamenti, è intervenuta la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana che, in accordo con il Comune di Montepulciano e la Direzione dei lavori, ha diretto gli scavi archeologici, eseguiti sul posto dalla Coop. Archeologica A.R.A. di Monteriggioni.

Si è provveduto, quindi, a liberare le numerose cisterne dai detriti e da materiali vari che erano serviti a regolarizzare i piani di posa delle pavimentazioni ottocentesche, recuperando ceramiche medievali.

Quasi al termine di tale attività di scavo, è stata individuata una interessantissima struttura muraria a secco, di tipo circolare, di rilevante dimensione (circa 5,50 metri di diametro interno per complessivi 7-8 metri, compresa la muratura e lo strato impermeabile esterno in argilla), al cui interno sono stati trovati manufatti di epoca etrusca e romana.

Pur avendo approfondito il deposito di solo poche decine di centimetri, sono venuti alla luce frammenti di antefisse, di tegole dipinte, di pesi da telaio, di “pietra fetida” e di intonaco dipinto, riferibili a edifici di prestigio e/o di rappresentanza..

Si conferma con questo ritrovamento la frequentazione più antica dell’acropoli di Montepulciano, già verificata con il recupero negli anni Novanta di materiali etruschi alla base della Fortezza

La scoperta, che potrebbe avere sviluppi straordinari per la conoscenza della storia più antica di Montepulciano data la rilevanza del deposito, fin da ora rappresenta la conferma da sempre attesa delle fonti, anche antiche, che ponevano sulla cima del colle poliziano un abitato o un santuario.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

8 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

8 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

9 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

10 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

11 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

11 ore ago