Categories: EventiFocus

Educare i bambini al riutilizzo e riciclo di materiali: ecco ‘Tuttounbidon’ e ‘Un tè da matti’

Tuttounbidon laboratorio

Spazio alla creatività con i laboratori per bambini al Teatro Verdi di Poggibonsi da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2012.

All’interno della rassegna “Teatro a Merenda” si svolgeranno due corsi che hanno l’intento di avvicinare i piccoli, non solo alle tradizionali tecniche artistiche e musicali, ma soprattutto vogliono incoraggiare l’utilizzo di materiali di riciclo, insoliti e di scarto per far si che si sviluppi una maggiore manualità e creatività e sviluppare la buona pratica del riutilizzo e del riciclo dei materiali e l’attenzione all’ambiente.

In programma, “Tuttounbidon” (venerdì 24 febbraio dalle 17.30 alle 19.30), laboratorio ritmico e di costruzione oggetti sonori con materiali di riciclo a cura di Antonella Marchetti per genitori e bambini dai 6 ai 12 anni.

Attraverso una narrazione, suggestioni di suoni, strumenti a percussione identificati con personaggi e situazioni del racconto, genitori e bambini saranno coinvolti a “giocare” e suonare una canzone utilizzando semplici formule ritmiche per voci, mani, piedi e piccoli oggetti sonori da trasformare e costruire.

Sotto la guida di Giulia Del Mastio ci sarà “Un tè da matti” (24/25/26 febbraio dalle 17 alle 19), stage artistico ispirato al cappellaio matto di “Alice nel paese delle meraviglie”. Dagli 8 anni.

Ispirandosi alle avventure di Alice raccontate da Lewis Carroll e sorseggiando tè, saranno costruiti cappelli di cartapesta, orologi mal funzionanti e orecchie da coniglio. Ogni bambino tornerà a casa con un proprio travestimento e un po’ di pazzia in più.

Giunta quest’anno alla sua XVII° edizione, “Teatro a Merenda” propone fino alla fine di marzo un piccolo cartellone di spettacoli e workshop per la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna.

A cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e Sienambiente Spa.

Teatro a Merenda prosegue sabato 17 marzo (16,30), con Il Teatro del Piccione di Genova che propone lo spettacolo “Piccolo Nemo”.

Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: info@timbreteatroverdi.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso € 7 intero, € 5 ridotto (bambini). In teatro Verdi è in via del Commercio 15 a Poggibonsi.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

8 ore ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

10 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

10 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

11 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

14 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

15 ore ago