Dopo il successo dello scorso anno, torna il coso di arte-terapia “EmozionArti 2”, per insegnare a usare l’arte e i linguaggi creativi a fini educativi, sociali e psicologici. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale d’arte “Didee”, con il finanziamento del Cesvot e in collaborazione conArcisolidarietà provinciale di Siena, associazione “Le Bollicine”, associazione culturale “Straligut” e Circolo Arci Blue Train Club. Il corso prevede otto lezioni tematiche, per un totale di 40 ore, che si terranno dal 9 febbraio al 18 maggio 2013 presso il centro Metrocubo – in via Roma, 75/77 a Siena- con la partecipazione di esperti di arte-terapia e psicologi che insegneranno a volontari e aspiranti tali a utilizzare le varie tecniche artistiche per scopi terapeutici. Il corso è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 1 febbraio.
Il corso. “EmozionArti 2” si rivolge a volontari e aspiranti tali che intendono utilizzare le tecniche artistiche per migliorare i rapporti e il dialogo con gli altri, in ambiente familiare e lavorativo. L’arte-terapia, infatti, consiste nell’utilizzo dell’arte come mezzo terapeutico, al fine di un recupero e di unacrescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. Il corso offre un percorso formativo con incontri mirati all’esercitazione artistica sia individuale che collettiva, sempre accompagnata e sostenuta da un background psicologico. Un percorso in cui i partecipanti potranno acquisireuna capacità di lettura del proprio vissuto e imparare a gestire meglio le situazioni di stress; acquisire una capacità espressiva originale e creativa; sviluppare competenze relazionali, comunicative ed espressive attraverso il lavoro di gruppo; migliorare le capacità di creare relazioni positive tra ivolontari e all’interno delle organizzazioni di volontariato.
Informazioni e iscrizioni. Il corso prevede la partecipazione fino a un massimo di 15 persone, che saranno selezionate dai responsabili in base alle esigenze formative e organizzative. Entro venerdì 1 febbraio, le persone interessate possono inviare la scheda di iscrizione alla segreteriaorganizzativa dell’associazione “Didee”, in Piazza Maestri del Lavoro, 27 a Siena, oppure via e-mail all’indirizzo didee@arci.it. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 0577-247510 negli orari di apertura della segreteria, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alleore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…