La compagnia originaria di Pisa, già vincitrice di importanti riconoscimenti come il premio Ubu, ritorna a Monteroni d’Arbia dopo aver portato nel 2012 il suo brillante “Sandokan, o la fine dell’avventura”.
I pezzi in programma per venerdì sera sono molto diversi tra loro e formano un dittico davvero originale che riflette tra il serio e il faceto sul Sacro e sul Profano. “Abram e Isac” è una piccola “sacra rappresentazione”, in cui l’episodio biblico del sacrificio di Isacco diviene il pretesto per una riflessione sull’enigma della comunicazione tra Abramo e Dio, interamente realizzata attraverso la manipolazione di libri pop-up.
“Il ritorno degli Ultracorpi” poggia invece sul famoso topos di fantascienza dei baccelloni alieni, ladri di corpi, capaci di clonare gli esseri umani, per poi sostituirli nel sonno. In comune i due pezzi hanno il gusto per l’oltremondano, il senso dell’allegoria, la forza della metafora. E naturalmente l’ironia.
Una degna chiusura per la stagione 2014 di SipArte, che ha visto una presenza costante, appassionata e numerosa del pubblico a tutti gli appuntamenti in programma, sia per quel che riguarda la prosa del venerdì sera che per le merende animate della domenica pomeriggio.
E proprio domenica 13 aprile, alle 16.30, arriva l’evento conclusivo del palinsesto per i più piccoli: il giro del mondo in 5 merende termina con le “Storie dal Sud America”.
La stagione 2014 di SipArte è organizzata dal Comune di Monteroni d’Arbia e Straligut Teatro e s’inserisce nell’ambito della residenza artistica “Play 2013-15”.
Per informazioni: www.straligut.it; info@straligut.it. Per prenotazioni 0577374025 – 3313022101 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10-13).
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…