La storia, la memoria ed il ricordo sono al centro delle iniziative organizzate dal Comune di Monteriggioni per festeggiare la giornata dell’otto marzo, festa della donna. Alle 17,30 presso la Sala del Complesso monumentale di Abbadia Isola è infatti in programma “Essere memoria, tessere memoria”, riflessioni sulla figura femminile tra violenza, foibe, deportazioni, campi di sterminio. Oltre ai saluti istituzionali ed all’intervento dell’assessore Rossana Giannettoni saranno proiettati estratti del film documentario “La nostra storia è la storia degli altri” un viaggio
intorno al Confine orientale del ISGREC di Grosseto. Previsto poi l’intervento di Simone Duranti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed alcune letture dell’attrice Paola Lambardi tratte da: “Foibe rosse” di Frediano Sessi, “A. 24029” di Valech Capozzi Alba, “Le donne di Ravensbruck” di Lidia Beccaria Rolfi e Anna Maria Bruzzone e “La baracca dei tristi piaceri” di Helga Schneider. La serata ha il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena.
La giornata dell’otto marzo prosegue poi con il teatro, alle 21,30 infatti alla biblioteca comunale di Castellina Scalo La Lut, in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca, mette in scena “Taglia e Cuci” uno spettacolo liberamente tratto dal testo omonimo di Marjane Satrapi che è la dimostrazione di lavoro degli allievi del laboratorio teatrale di Monteriggioni condotto appunto da La Lut. La direzione è di Ugogiulio Lurini e Marco Caboni con Amanda Fusi, Silvia Giarrocco, Gina Joy Van Hest, Barbara Iafisco, Virginia Lisi, Marcella Luni, Laura Moretti, Victor Hugo Estellano Schulze, Giuseppe Tola, Valentina Valentini. La prenotazione è obbligatoria e si può telefonare al numero +39 347 5808133 o per mail a info@lalut.org.
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…
Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…