Estra Reti Gas premiata per la sicurezza degli impianti e la qualità del servizio

Estra

Un premio dall’Autorità dell’energia elettrica e il gas di oltre 900.000 euro a Estra Reti Gas per la sicurezza degli impianti e la qualità del servizio. La rete del gas dell’ambito di Prato è la più sicura d’Italia.

 

Nella graduatoria nazionale dell’Autorità sulle società più virtuose, l’azienda di distribuzione del metano del gruppo Estra guadagna il quinto posto.

 

Nei giorni scorsi l’Autorità dell’Energia elettrica e il gas (AEEG) ha ufficializzato l’assegnazione dei premi ai distributori coinvolti dal sistema di incentivi e penalità sul servizio di distribuzione del gas. Tra i virtuosi anche Estra Reti Gas che sui dati relativi al 2010 ha ricevuto oltre 900.000 euro di cui la maggior parte ottenuti grazie al numero ridotto di dispersioni di gas.

“E’ il quinto anno consecutivo che la società del gruppo Estra riceve incentivi al termine delle verifiche e delle ispezioni dell’AEEG sui dati di sicurezza e continuità del servizio di distribuzione del gas (nel caso di Estra Reti Gas oltre 5.300 km di rete gestita) – commenta il Presidente di Estra, Roberto Banchetti. – E’ il riconoscimento alla qualità di un servizio non immediatamente “percepibile” dai cittadini ma assolutamente essenziale e alla cui garanzia Estra Reti dedica la massima attenzione. Non è un caso che su 45 distributori che hanno ottenuto gli incentivi, Estra Reti Gas risulti al quinto posto nella graduatoria nazionale. Segno evidente non solo di una convinta e radicata strategia aziendale nel settore della sicurezza ma anche della professionalità dei dirigenti e degli addetti di Estra Reti Gas”.

 

Nei dati per singolo impianto di distribuzione quello di Prato (PO_7- Prato Gas Naturale) è di gran lunga il più premiato, e quindi il più sicuro, d’Italia. L’impianto (che comprende i comuni di Prato, Sesto Fiorentino, Scandicci, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio, Carmignano, Cantagallo, Poggio a Caiano, Montemurlo, Montespertoli, Vaiano, Vernio, Agliana e Montale) ha avuto infatti da parte dell’ AEEG il riconoscimento di incentivi più alto (791.985 euro – il secondo si attesta a 463.298 euro) sui 379 impianti di distribuzione esistenti in Italia: di questi, 111 pagano penalità variabili da 572 euro a oltre 1.700.000 euro, 46 non prendono né incentivi né penali e 222 prendono incentivi variabili dai 405 euro ai 791.985 di Estra Reti Gas.

La delibera 368/2012/R/gas è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

 

Il meccanismo di premi e penalità introdotto nel 2006 ha come obiettivo di incentivare un continuo miglioramento del servizio di distribuzione gas, sulla base di due componenti indipendenti: la prima premia la riduzione delle dispersioni di gas; la seconda prevede un incentivo collegato al grado e al controllo di odorizzazione del gas. Due aspetti fondamentali in termini di sicurezza: il gas naturale, infatti, è di per sé privo di odore, ed è quindi necessario aggiungere apposite sostanze per conferirgli una caratteristica che consenta di individuarne facilmente la presenza ed evitare così eventuali esplosioni o intossicazioni. Per gli utenti si tratta di un’ulteriore garanzia (certificata) della sicurezza degli impianti di distribuzione che, se realizzati e gestiti nel rispetto delle rigorose normative di settore evitano pericolose dispersioni e fughe di gas.