Categories: EventiSapori

‘Expogustando’, la buona tavola in Ateneo

Con l’autunno è ricominciata la stagione anche per Girogustando e per tutte le iniziative correlate. La fortunata iniziativa di Confesercenti Siena, che esalta i sapori d’Italia con ricette a quattro mani, domani pomeriggio dalle 18 sarà protagonista dell’iniziativa dell’Università di Siena, nel Cortile del Rettorato per “Expogustando – sostenibilità e nutrizione”, per il ciclo di incontri aperti agli studenti e alla cittadinanza, promossi dall’Ateneo in concomitanza con EXPO 2015.

Nel pomeriggio, dalle 18, Anna Maria Aloisi (Università di Siena), Riccardo Pulselli ed Elena Neri (Indaco2) illustrano al pubblico i legami tra scelte di alimentazione e salute del pianeta Terra. Per farlo, si serviranno dei dati ottenuti attraverso il lavoro svolto nei mesi scorsi dallo spin off senese specializzato in valutazioni ambientali, che ha analizzato l’impronta ecologica di 20 ricette scelte a campione dall’archivio di Girogustando, la rassegna di incontri tra cuochi d’Italia in terra di Siena, in corso dal 2002.
In contemporanea, quattro dei ristoranti partecipanti all’edizione 2015 della rassegna, serviranno al pubblico intervenuto altrettante pietanze sottoposte al test di impronta ecologica. Il Libridinoso di Murlo servirà il “Fagiano della Brigata della Consuma”, la Grotta del Gallo Nero di Siena proporrà la “Zuppa medievale di piselli”, la Grotta Santa Caterina – Bagoga di Siena farà assaggiare il “Peposo”, e la Taverna della Berardenga di Castelnuovo Berardenga servirà il “Tonno del Chianti con cannellini e cipolla fresca”. Immagini girate nei giorni scorsi presso le rispettive cucine saranno proiettate su un grande schermo, e permetteranno al pubblico di seguire passo passo la preparazione delle singole pietanze.
L’evento sarà ad ingresso libero, come tutti gli altri del ciclo “Il nostro cibo, la nostra storia, il nostro futuro”, con i quali l’Ateneo ha inteso valorizzare il legame tra ricerca e territorio, tra scienza e impresa, coinvolgendo i cittadini nei temi di Expo 2015. L’evento è in collaborazione con Europe Direct, Indaco2, Simply, Confesercenti Siena, SinutriwellS, Expo 2015 Padiglione Italia, Siena 2015 – Capitale italiana della Cultura. Sarà trasmesso in diretta streaming da URadio su www.uradio.org.

L’iniziativa affianca il calendario di eventi Girogustando in programma a Siena e provincia fino al 26 novembre.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

2 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

4 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

5 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

7 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

7 ore ago